Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Cinzia Alibrandi a Città della Pieve con “Petali di Marta”

Cinzia Alibrandi a Città della Pieve con “Petali di Marta”

Proseguono con successo gli Incontri con l’Autore promossi dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale di Città della Pieve. Oggi, 21 febbraio, alle ore 17,00, sarà protagonista Cinzia Alibrandi, scrittrice siciliana già apprezzata autrice di un primo romanzo, Anna e i suoi miracoli (Armando Siciliano editore), presentato nel 2012 in uno degli “Incontri” pievesi. Cinzia Alibrandi, vincitrice del Premio – 21^ edizione per la Sezione Letteratura, torna ora a Città della Pieve per una nuova narrazione al femminile: Petali di Marta (Ensemble Edizioni, 2013). Il romanzo, la cui prefazione è curata da Andrea G. Pinketts, è arricchito anche dall’impronta di Agnes Spaak, l’artista italo francese che illustra con una propria opera la copertina del libro.

Come nel precedente romanzo, anche qui la protagonista della storia, ambientata in Italia negli anni di piombo, è una donna forte e combattiva, rispondendo alle aspettative di chi porta il nome di Marte, il dio della guerra, come annota l’autrice stessa. Anche Marta, infatti, combatterà a lungo, vivrà amori complicati e non sempre equamente corrisposti, si metterà costantemente in discussione, lungo un percorso che sembra tracciato per imparare che amare se stessi è l’unico modo per affrontare bene gli incontri d’amore con l’altro. Proprio come si sfogliano i petali di un fiore, così la scrittrice messinese, con capitoli brevi e intensi, attraverso un attento lavoro di introspezione psicologica, ci invita ad approfondire la conoscenza non solo della protagonista, ma anche dei modi di amare che ciascuno di noi conosce e ha sperimentato, anche dolorosamente. A colloquiare con Cinzia Alibrandi sarà la Prof.ssa Lucia Annunziata, insegnante di Lettere presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve.

Su twitter, l’invito della stessa Autrice ricorda l’appuntamento pievese in modo originale e lusinghiero per Città della Pieve: “Nello stupendo Palazzo della Corgna, terra di Santi e santità della lettura”.

Lascia un commento

Close