Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Città della Pieve: “Zaff! I giorni dell’afrodisiaco”

Città della Pieve: “Zaff! I giorni dell’afrodisiaco”

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno Città della Pieve festeggia il suo prodotto di eccellenza: lo zafferano, e lo fa attraverso “Zaff! I giorni dell’afrodisiaco”.

L’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio di promozione e tutela dello zafferano di Città della Pieve, insieme alle associazioni culturali e musicali, artisti e operatori commerciali e della ristorazione, allestirà una ricca e spettacolare manifestazione per festeggiare le innumerevoli proprietà di questa pianta della famiglia delle Iridaceae.

Numerose le iniziative in programma nel centro storico, dalla Rocca medievale alle sale di Palazzo della Corgna, un concentrato d’arte, di gusto e di armonia quello che è in scena  nella città del Perugino, dove la seduzione passa attraverso tutti i sensi.

A partire da venerdì 7 giugno, ogni giorno dalle 9.00 alle 24.00, degustazioni guidate attraverso la magia dei sapori di vini e distillati a Palazzo della Corgna; al piano nobile, nelle sale espositive, installazioni e scenografie, forme artistiche originali ed evocative sul tema del desiderio e della seduzione. In via Vittorio Veneto mostra mercato di prodotti “appassionanti”, dal cioccolato al caffè, dalle tisane ai profumatori per ambienti e, naturalmente, uno spazio sempre aperto dedicato al prodotto principe: il “Croco di Pietro Perugino” (lo zafferano di Città della Pieve in fili). Piazza Matteotti e il cortile della Rocca ospiteranno laboratori di cucina creativa, dal cake design alla preparazione di piatti a base di zafferano: deliziosi e afrodisiaci. Nel pomeriggio di venerdì e di sabato, lezioni di ballo a Palazzo della Corgna: olodanza, danze in cerchio.
Alle 17:00 di sabato 8 giugno, nella sala Sant’Agostino di Città della Pieve, si terrà una lezione sul tema “La carne, il sesso e il diavolo nella pittura” tenuta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.In Piazza Plebiscito, alle 22.00, musica di grande qualità ogni sera: venerdì 7 l’effetto full immersion dei Prograssik Trio; sabato 8 il “Re dello Swing” Emanuele Urso e il quintetto Swing di Roma.

Domenica 9 giugno ritmi samba e afrobrasiliani alle 17.00 e , alle 21.00, Sabor de Caribe con ritmi latino americani e zumba. Domenica alle 12.00, a Palazzo della Corgna, appuntamento con la passionalità della musica classica: concerto del M° Leonardo Locatelli “Il pianista virtuoso”. In via Roma laboratorio di creazione al tornio “La carezza avvolgente dell’argilla”. Tra le tante attrazioni del centro storico, gelato e menù afrodisiaci, ostriche e bollicine, e la rievocazione di un salotto del ‘900, con i suoi colori, profumi e sapori.In piazza Matteotti, è possibile partecipare al laboratorio di pittura, dove si dipinge con uno speciale infuso di zafferano, per “gustare” la spezia anche nell’arte.

Per chi vuole addentrarsi nell’alchimia della notte a Palazzo Orca, nella taverna del Borgo Dentro, a partire dal pomeriggio di venerdì, percorso psicosensoriale attraverso i sogni.

Una manifestazione questa, che non solo ha lo scopo di diffondere la cultura dello zafferano italiano, ma vuole valorizzare le piccole realtà territoriali.

Lascia un commento

Close