Si è conclusa, con un ottimo successo di pubblico, la 59° edizione della Mostra dell’Artigianato di Montepulciano. La Fortezza di Montepulciano ha ospitato, per circa un mese, quarantacinque artigiani, che per tutto il periodo di apertura, hanno avuto la possibilità di esporre i propri prodotti artigianali. Prodotti e manufatti realizzati in ceramica, vetro, canapa, lana, rame, legni, vimini e materiali di recupero, tutti legati alla storia commerciale dell’intera area della Valdichiana senese.
Tutti gli artigiani si dichiarano soddisfatti dell’organizzazione e della riuscita della manifestazione: “Siamo soddisfatti di come la Strada del Vino Nobile è riuscita ad organizzare un evento così importante per le nostre attività e per i nostri prodotti. Siamo rimasti anche piacevolmente colpiti dalla professionalità di ogni singola figura del team messo in campo: dalla direzione artistica (dell’interior design Roberto Giorgetti), allo staff marketing e comunicazione, per non parlare dell’accoglienza, efficiente e professionale. Ci siamo sentiti parte di un progetto di crescita, la mostra è riuscita a creare quel fermento culturale, che ha coinvolto un pubblico molto variegato, da quello locale a quello turistico, da quello italiano a quello straniero e soprattutto di diversi target di età, cosa fondamentale e importante per le nostre attività” – è stato il commento di alcuni artigiani che hanno partecipato all’evento –
La mostra, infatti, ha avuto un ottimo successo di pubblico sia locale che turistico, sia italiano che straniero, favorita anche dal periodo natalizio in cui si è svolta.
La mostra, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Strada del Vino Nobile e dal Comune di Montepulciano, con la partecipazione dell’ Unione dei Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda), e con il supporto di tutti i partner (BCC Montepulciano, Vecchia Cantina di Montepulciano, CNA Montepulciano, Confartigianato Montepulciano, Artex e Casucci Vivai), ha creato un vero fermento culturale, e gli artigiani sono stati la parte attiva della rassegna. Ogni giorno, infatti, erano in programma laboratori e dimostrazioni pratiche di produzione di piccoli oggetti d’artigianato e delle tecniche di lavorazione dei vari materiali. La mostra dell’Artigianato ha fatto anche da prologo ad un importante dibattito dal titolo “La Valdichiana tra mezzadria e artigianato: dall’identità del passato alla valorizzazione del territorio”, che ha visto come relatori antropologi e ricercatori sul tema della mezzadria, dell’artigianato e come questi posso essere veicolo di tutela e promozione del territorio.
Doriano Bui, presidente de La Strada del Vino Nobile di Montepulciano ha commentato così la riuscita della mostra: “ E’ enorme la soddisfazione nel vedere gli artigiani di tutte le età che hanno interagito con un pubblico eterogeneo ed attento alla qualità, alle bellezze e alle innovazioni, che ognuno ha saputo dare alla propria attività. Questo sta a significare quanto è importante e pulsante questo settore in tutta l’area dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e quanto esso stesso possa dare visibilità e lustro a livello di promozione territoriale. Altrettanto emozionante vedere finalmente la Fortezza di Montepulciano nel ruolo che le spetta: essere contenitore e centro espositivo di eccellenze e cultura di un Territorio vivo e dalle enormi potenzialità”.
Ma la Mostra dell’Artigianato guarda al futuro e pensa già alla 60°edizione, facendosi portavoce del Made in Italy del “saper fare”, della cultura dei luoghi e dei territori, promuovendoli a 360° e utilizzando mezzi e piattaforme differenti, attività questa che l’area dei Comuni della Valdichiana Senese ha nel suo DNA da generazioni.