La stagione dei grandi appuntamenti cortonesi è ripartita, nel programma che va dalla primavera al prossimo autunno spiccano la mostra su Pietro da Cortona, la 60esima edizione di Cortonantiquaria e la dodicesima edizione di Cortona on the Move, ma non mancano le novità fra cui l’apertura delle nuove sale egizie al Maec, il «Music Academy Festival», «Kilowatt Festival» e poi dei graditi ritorni come «CortonArt», «CortonaOpen3d», il Festival di Musica Sacra, la Giostra dell’Archidado che sarà suggellata da una «Settimana Medievale».
E si lavora già ad un weekend di grandi appuntamenti, il prossimo sarà quello del primo maggio quando tornerà «Cortona in Fiore» con la «Fiera nazionale del rame lavorato» e l’atteso Trofeo ciclistico Val di Pierle. C’è fermento anche da parte del mondo sportivo, con la nuova veste della Gran Fondo Mtb «Colli Cortonesi», inoltre l’Amministrazione comunale, insieme al Consiglio comunale dei ragazzi, sta lavorando alla «Settimana dello Sport» e a «Sport sotto le stelle».
“La novità – spiega il sindaco Luciano Meoni – è proprio quella di un calendario dove agli eventi di cultura, spettacolo e formazione si affiancano le manifestazioni sportive e le iniziative per favorire le attività economiche, ovvero tutto quello che mette in contatto il nostro territorio con nuovo pubblico, tutto quello che crea valore e visibilità per le nostre realtà. Non si tratta di una fotografia statica, ma di un punto di partenza a cui si affiancheranno tante altre iniziative”.
“La programmazione del 2022 vede l’introduzione di due nuove realtà culturali nel panorama cortonese, entrambe di altissimo livello, Kilowatt e Nume Musical Academy – dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti – Abbiamo voluto coniugare la tradizione e la novità, cercando di offrire una proposta variegata tesa a stimolare i visitatori della nostra città”.
“Quest’anno – dichiara l’assessore alle Attività produttive Paolo Rossi – Cortona punta alla ripartenza e al rilancio delle imprese, ci sono già ottimi segnali grazie a manifestazioni come Chianina & Syrah e alla mostra dei bovini di Fratticciola, ma pensiamo anche al florovivaismo e alle aziende artigiane che metteremo al centro degli eventi del primo maggio”.
“C’è grande entusiasmo nel mondo dello sport – dichiara l’assessora Silvia Spensierati – quest’anno le associazioni locali stanno dando il massimo per ripartire, l’Amministrazione comunale vuole con loro suggellare questa ripresa con una settimana di appuntamenti per favorire la conoscenza fra le tante realtà locali e la cittadinanza, in particolare i più giovani per fare aggregazione, una crescita sana dal punto di vista fisico ed educativo”.
Tutto il calendario è online sul sito www.cortonaeventi.it la nuova piattaforma per la promozione delle iniziative e del territorio cortonese. Ecco la lista dei principali appuntamenti del 2022:
30 aprile – 1 maggio Fiera nazionale del rame lavorato
1 maggio Cortona in Fiore
1 maggio Trofeo Città di Cortona Gp Val di Pierle
23-27 maggio Settimana dello Sport
2-5 giugno Settimana Medievale
5 giugno Mtb Gran Fondo Colli Cortonesi
6-12 giugno Music Academy Festival
11-12 giugno Giostra dell’Archidado
18 giugno – 18 settembre Del Barocco Ingegno «Pietro da Cortona»
24 giugno Sport sotto le stelle
2-9 luglio Festival di Musica Sacra
14 luglio – 2 ottobre Cortona on the Move
20 – 24 luglio Kilowatt Festival
29-30 luglio COrtonaOPen3D
20 agosto – 4 settembre Cortonantioquaria
9-11 settembre CortonArt
Autunno Maec, La collezione Egizia