Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Cous cous freddo con Aglione

Cous cous freddo con Aglione

Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Cous Cous freddo con Aglione

Con l’estate la possibilità di realizzare un piatto veloce, fresco e che possa sottolineare perfettamente gli odori e i sapori della nostra terra è proprio quello che ci vuole! Il nostro Chef Massimo Monechi vi propone quindi un cous cous freddo con Aglione della Valdichiana…

Ingredienti:

Ingredienti per 4 pp
-250gr di Cous Cous
-300gr circa di pomodorini Datterini maturi
-1 spicchio di Aglione (a secondo delle dimensioni anche 2)
-Basilico fresco a piacere
-Olio evo e sale quanto basta
-succo di mezzo limone

Preparazione:

In un bicchiere da mixer versare tutti gli ingredienti sopraelencati escluso il cous cous.

Frulliamo quindi il tutto per ottenere una crema abbastanza omogenea e fina. In una zuppiera versare il cous cous non cotto andando ad unire la crema precedentemente fatta. Far riposare in frigo per circa 20 minuti, durante il riposo il succo del pomodoro unito al succo di limone, andrà a cuocere il cous cous. Prima di servire sgraniamo con un mestolo di legno il cous cous e se necessario aggiungere olio o acqua q.b.

******

Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

Close