Oltre ai colori fluo, di cui vi ho parlato nello scorso articolo, un altro must dell’estate 2013 è il crop top, ovvero top o camicie che lasciano la pancia scoperta. Dopo il tuffo negli anni Ottanta, questa volta tocca agli anni Novanta essere ricordati per la moda dell’ombelico di fuori! In questo decennio, chi più, chi meno, faceva di tutto per mettere la pancia in bella mostra. Quante di noi avevamo dei toppettini inguardabili dai colori più assurdi? Io penso tutte, forse non sempre per indossarlo ma per il gusto di dire “anche io ce l’ho”, che poi da avercelo ad indossarlo, per molte, c’era di mezzo il mare. Per la mancanza di coraggio, per non conosce in quali occasioni era più giusto indossarlo e per non essere, quindi, ridicole, o per la paura di non avere un fisico perfetto, i motivi per tenerlo dentro un cassetto erano tanti, ma altrattanti erano i motivi per infilarsi questo capo di abbigliamento: per il piacere di indossarlo, per mettersi in mostra, per la praticità o solo perché di moda.
Fortunatamente, la concezione del crop top dell’estate 2013 è molto più sobria degli anni 90. La tendenza a indossare il top che lascia la pancia scoperta deriva da Madonna, ma più popolare è diventata poi grazie al film Flashdance, da cui deriva la mania di tagliare le magliettone da palestra su maniche, collo e lunghezza per creare le prime “cropped tshirt” fatte in casa. A metà degli anni 90, top aderenti corti a maniche lunghe o a dolce vita erano il must, fin tanto che in alcune scuole venne posto il divieto ad indossare questo indumento secondo il codice di abbigliamento.
Ovviamente le celebrità non si sottraevano dall’indossarlo, e quindi cantanti pop come Britney Spears e Christina Aguilera amavano la moda del pancino scoperto. Ma arriva dalle Spice Girls il crop top più eccentrico ed aggressivo, fatto di pelle e lustrini, le quali non si sottraevano da mettere in mostra la loro pancia neanche durante le loro gravidanze, e inaugurando così un’altra tendenza, quella di mettere in mostra la pancia durante la maternità. All’inizio del nuovo millennio, però giacche e blazer tornano a ridare buon gusto alla moda, conseguentemente gli orli delle camicie si allungano e il pancino torna a coprirsi, fino all’estate 2013, dove il crop top torna a fare da padrone coprendo l’ombelico ma lasciando scoperti gli addominali alti con più raffinatezza e stile.
Quella raffinatezza introdotta dal designer Peter Som, stilista americano che definisce l’estetica come “naturale eleganza e raffinata sensualità”, e aspira a fornire una nuova prospettiva sul moderno nella moda americana e non solo. Il designer ha mostrato, durante le sue sfilate, bralets vintage, con gonne lunghe a vita alta per uno stile al quanto provocatorio ma molto molto femminile. Il cropped top diventa così più sobrio, prediligendo fantasie floreali e colori più tenui. Le passerelle e gli stilisti, da Balengiaca a Dolce e Gabbana, da Miu Miu a DKNY, lo propongono in versione very chic: gonne e pantaloni a vita altissima e top super small in modo tale da lasciare a vista un piccolo pezzo di addome, all’altezza dello stomaco. Un approccio molto più femminile!
A partire da questa tendenza, poi, i modi per indossarlo sono moltissimi: si va dai top a manica lunga, super elasticizzati che arrivano poco sotto il seno e che spesso sono indossati con jeans a vita regolare, fino a pantaloni a vita bassa e top un po’ più corto, come indossa la contante Rihanna. Un outfit molto street!
La raffinatezza e lo stile, ovviamente, non viene dato solo dai giusti abbinamenti e dalla scelta dell’outfit, ma gioca un ruolo importante la forma fisica. Dagli oversize ai super aderenti, ad ognuna il suo crop top, se si ha il torace minuto meglio scegliere top aderenti che sottolineano il punto vita, mentre se il decolté è prosperoso meglio scegliere modelli più morbidi ma non gli oversize, per non rischiare di sembrare troppo over. Un prerequisito importante: avere gli addominali! E se non li si hanno allora basta almeno avere addominali tonici e magari che la tartaruga non sia del tutto rigirata o addormentata. Così avrete una miss e un outfit impeccabile!