I crostini di fegatini rappresentano una delle ricette più famose della Valdichiana e della Toscana in generale. Esistono numerosi varianti, dalle più semplici alle più complesse, relative alla differenze territoriali e a volte tra le stesse famiglie.
Semplici da preparare, adatti a ogni stagione, i crostini coi fegatini rappresentano un antipasto perfetto per un pranzo tipico toscano. Sono apprezzati sia nella versione secca che in quella umida, che prevede di bagnare il pane nel brodo prima di essere serviti.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di fegatini di pollo
- 50 gr. di capperi sott’aceto
- Mezza tazza di brodo
- Mezzo bicchiere di Vinsanto
- 1 cipolla rossa media
- acciughe sott’olio (due o tre)
- Olio extravergine d’oliva
- burro
Tempo di cottura:
35 minuti circa
Preparazione:
Per prima cosa lavate i fegatini, privandoli del fiele. Sciacquateli e asciugateli bene.
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Se volete, potete profumare il soffritto con qualche foglia di salvia che lascerete nel tegame solo il tempo necessario per insaporire.
Dopodichè, dopo aver tolto la salvia se l’avete usata, aggiungete i fegatini tritati. Lasciateli scottare per qualche minuto, poi aggiungete mezzo bicchiere di vinsanto e fatelo evaporare.
Togliete i fegatini dal fuoco, tritate i capperi e le acciuge (dissalate e diliscate) e aggiungeteli al composto.
Versate il tutto in una ciotola e amalgamatelo con un pò di burro. Rimettete il composto in un tegame e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo piano il brodo caldo.
Tostate in forno del pane toscano fatto a fette, spalmateci sopa la crema ottenuta e servite.
Prima di spalmare la salsa di fegatini, alcuni preferiscono intingere leggermente i crostini nel brodo o direttamente nel vinsanto. A voi la scelta!