Se mai qualcuno un giorno dovesse stancarsi di vivere in un posto, in una città, in un piccolo paese di montagna, allora è in quel momento che dovrebbe prendere in considerazione la scelta di trasferirsi in Toscana, precisamente in Val d’Orcia.
È da circa sette mesi ormai che mi trovo qui dopo aver detto addio a Roma per intraprendere un nuovo percorso di studi. Aver lasciato la capitale romana certamente non è stato facile. Come dicono anche i Toscani : ‘Roma è Roma’ , però delle volte serve ritrovare la propria dimensione, il paesino dei sogni arroccato sulla collina per intraprendere uno stile di vita nuovo, a misura d’uomo, badando meno al superfluo, a quella routine inutile che circonda le metropoli e le città industriali. Fu così che non ci pensai due volte quando mi venne data l’opportunità di trasferirmi qui, e godermi in ogni periodo dell’anno i colori che regala la Val d’Orcia , di stagione in stagione.
Come può darci le stesse emozioni uno scorcio tra i vicoli di Pienza o una veduta panoramica sulla Val d’Orcia? Io non credo che si possano provare sempre le stesse sensazioni, anzi! Io sono una di quelle persone che ama ritornare spesso nei soliti luoghi e di volta in volta accorgersi che non è mai lo stesso.
Oggi ad esempio era una bella giornata e dopo il caffè sono partita per scattare alcune foto alle colline della Val d’Orcia. Inutile dirvi quello che si prova ad esser immersi tra queste verdi vallate che sembrano dipinte dalla mano di un pittore. Qui dimentichiamo tutto: l’ora, il dovere, gli amici e forse anche chi siamo.
(cover by Antonio Ruocco)
(articolo e gallery a cura di Alice Mancini)
[pp_gallery gallery_id=”24269″ width=”800″ height=”600″]
Adoro la Toscana e in modo particolare queste zone!!
E’ da un pò che sto valutando l’idea di trasferirmi, magari in un piccolo borgo montano dove poter intraprendere uno stile di vita completamente diverso e più consono alla mia natura.
Uno stile di vita semplice, a contatto con la natura, dove potermi dedicare alle mie passioni e intraprendere un percorso interiore e lavorativo del tutto nuovo.
Se aveste qualche idea da suggerirmi ve ne sarei grata
Ciao Laura, allora potresti voler esplorare le zone del monte Cetona 🙂