Una rimonta strepitosa, una gara finale vinta nettamente e una gioia incontenibile da parte di tutti i tifosi: difficile rendere appieno tutte le emozioni sportive vissute nella serata di mercoledì 11 giugno al palazzetto della Emma Villas Chiusi, dove la squadra di volley ha superato la Monini Spoleto e si è aggiudicata la promozione in serie B1. Nonostante le difficoltà iniziali e la necessità di ribaltare la sconfitta interna, i leoni di Chiusi sono riusciti nell’impresa e hanno battuto 3 a 0 i rivali in una finale senza storia. Nessuno si era mai arreso, infatti: nè i giocatori allenati da Romano Giannini, nè il presidente Giammarco Bisogno, tantomeno i tifosi accorsi a sostenere la squadra. E i festeggiamenti per la promozione nella serie B1 maschile di pallavolo sono tutti per loro: i tanti sostenitori che non hanno mai fatto mancare il loro calore, e la straordinaria capacità dei giocatori della Emma Villas Chiusi di portare a termine una stagione trionfale. Amara delusione per la Monini Spoleto, che ha tentato fino all’ultimo set la rimonta, ma si è dovuta arrendere ai leoni di Chiusi. Nonostante la sconfitta, la squadra di Spoleto esce a testa alta dalla competizione, con l’orgoglio di aver partecipato a una finale sportiva di rara intensità e di ottima qualità.
I playoff, per la Emma Villas Chiusi, erano iniziati contro la Marino Pallavolo e vedevano i leoni di Chiusi tra i favoriti per la promozione in B1. La finale contro la Monini Spoleto, tuttavia, non era partita nel migliore dei modi: una sconfitta casalinga iniziale aveva messo a rischio la degna conclusione di una stagione trionfale. Il pareggio è arrivato in trasferta, con un grande supporto di pubblico, in un campo che non aveva mai conosciuto sconfitte durante la stagione regolare; la rimonta si è poi completata ieri sera, con un netto 3-0 che ha chiuso la serie playoff nel definitivo 2-1 a favore della Emma Villas Chiusi e ha permesso ai tifosi di festeggiare assieme alla squadra la meritata promozione.
Si conclude quindi una stagione piena di successi per la Emma Villas Chiusi: dopo uno splendido campionato di serie B2, è arrivata la vittoria nella Coppa Italia B2 maschile dello scorso aprile, contro la Natura Energie Lagonegro. E adesso, dopo la vittoria contro Spoleto nei play-off, è arrivata la tanto attesa promozione in serie B1. La squadra di pallavolo maschile della città di Chiusi è pronta ad affrontare questa nuova sfida, e i suoi appassionati tifosi si preparano a sostenere i loro leoni per una nuova entusiasmante stagione.
EMMA VILLAS CHIUSI – MONINI SPOLETO = 3-0
(25-19, 25-16, 25-22)
CHIUSI: Romani 15, Bittoni 12, Braga 9, Di Marco 8, Pasquini 3, Scappaticcio 1, Pochini (L), Urbani 1, Bregliozzi, Bartolucci, Santilli, Pellegrini (L2). All. Romano Giannini
SPOLETO: Ceccarelli 11, Vigilante 6, Lattanzi 6, Segoni 5, Battistelli 3, Torre 2, Marchetti (L), Trombettoni, Grechi, Costanzi, Musco, Preziosi, Santini (L2). All. Riccardo Provvedi
Arbitri: Federico Scarpulla e Massimo Larcinese
(Photo credits: VILLAS PHOTO SERVICE by Gabriele Leprini)