Skip to content
Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Boom di esportazioni per il vino toscano in Cina

Boom di esportazioni per il vino toscano in Cina

Buone notizie per il mondo dell’enogastronomia, e più in particolare per l’economia del vino toscano. Secondo i dati diffusi da Toscana Promozione, l’export dei rossi toscani Dop in Cina nel 2013 ha fatto segnare un incremento del 37,5%. Un ottimo risultato commerciale, che verrà valorizzato all’interno della manifestazione “Anteprime di Toscana / Buy Wine”, atteso nelle giornate del 16 e del 17 febbraio presso la Fortezza da Basso di Firenze. Nel corso dell’evento è prevista la presenza, tra gli altri buyer, di 18 importatori provenienti dal mercato cinese, dove la regione detiene il 24% delle quote dell’export italiano di vini rossi Dop e Igp. 

La Cina non è l’unica fonte di buone notizie: l’esportazione dei rossi Dop è cresciuta di oltre il 4% negli Usa e dell’8,3% in Brasile, mentre i bianchi Dop hanno incrementato del 21% il loro commercio estero sul suolo americano. All’evento della Fortezza parteciperanno 258 produttori toscani e 296 operatori internazionali provenienti da 33 paesi. Per la prima volta grazie all’evento Anteprime di Toscana tutte le denominazioni toscane avranno una loro anteprima, comprese le denominazioni emergenti, a cui è dedicata l’edizione del 2014.

“Abbiamo puntato molto sui mercati storici come l’America del Nord e il Regno Unito, da dove arriveranno, complessivamente, circa 70 buyer – spiega Silvia Burzagli, vicedirettore di Toscana Promozione – avremo una presenza forte di operatori dai paesi scandinavi, dal Benelux, dal Giappone e dai BRIC. Non mancheranno, infine, mercati nuovi come il Sudafrica, l’Australia, l’Albania o la Georgia”.

Lascia un commento

Close