Gli agenti della Polizia Stradale di Siena, in servizio al distaccamento di Montepulciano, nell’ambito di un’attività di pattugliamento nei pressi dello svincolo di Bettolle, hanno controllato un carro attrezzi con a bordo 2 persone, M.F., le iniziali di uno, 62 anni, e S.C. di 29 anni, entrambi residenti a Napoli.
Nel corso del controllo, uno dei due, il passeggero, ha fornito alla Polizia dei dati, poi risultati falsi, sulle proprie generalità, dichiarando di chiamarsi Pasquale Della Valle ed esibendo un documento di identità a conferma di quanto dichiarato, risultato anch’esso contraffatto. Anche il conducente, che peraltro guidava con patente scaduta, ha confermato quanto dichiarato dall’amico, cercando di trarre in inganno gli agenti della Polstrada.
L’esperienza acquisita nel corso degli anni in materia ha, però, permesso ai poliziotti, insospettiti dall’atteggiamento dei due individui e dal fatto che entrambi avevano precedenti a carico, di capire che i documenti esibiti, patente di guida e certificato di qualificazione del conducente, con molta probabilità non erano autentici.
A quel punto, per poter accertare la reale identità dei due fermati, li hanno accompagnati presso il vicino Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi, per svolgere riscontri più approfonditi.
In seguito agli accertamenti, eseguiti anche tramite le verifiche sulle banche dati, è emerso che M.F. aveva effettivamente fornito false generalità, formando e detenendo documenti falsi, che l’amico S.C. aveva confermato. Entrambi sono stati quindi arrestati, uno per le false dichiarazioni e l’altro per il favoreggiamento, ed accompagnati al carcere di Santo Spirito di Siena a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Dal controllo è emerso, inoltre, a seguito della perquisizione del veicolo, che i due avevano nella disponibilità anche una banconota contraffatta da 50 euro. Sono stati pertanto denunciati per possesso di moneta falsa. Il carro attrezzi e la banconota sono stati sequestrati.