Bentrovati amici di Fantacalcisticamente. Oggi parleremo della sedicesima giornata di Serie A, nonché LA giornata per eccellenza, viste le partite in programma. Anche questa settimana andrà dal sabato al lunedì, per la gioia di tanti.
Alle 15 iniziamo con Genoa – Bologna. 16 punti per entrambe ma il morale degli ospiti è nettamente più alto dopo la vittoria contro il Napoli. Genoa in crisi di gioco e risultati, penalizzato dalla squalifica di Pavoletti e dagli innesti di mercato insufficienti. Destro è in forma smagliante e Perotti è da bonus.
Alle 18 due sfide: Palermo – Frosinone e Sassuolo – Torino. Ultima chance per Sannino che se non vince in casa può tranquillamente fare i bagagli e non mangiare il panettone. Gila, Vazquez e Hiljemark sono imprescindibili. Dopo la splendida vittoria dei neroverdi, a Reggio Emilia si respira aria di Europa League. Defrel non vuole sbloccarsi e far fare bella figura a Floccari. Torino galvanizzato per il pareggio all’ultimo secondo contro la Roma. Glik è ancora a secco di gol, potrebbe essere la volta buona.
Udinese – Inter chiude questo appassionante sabato. L’Udinese è una delle peggiori squadre di quest’anno e le tre “pappine” prese a Firenze ne sono la prova. Con Di Natale a un passo dal ritiro niente sembra facile per i friuliani. Vedremo se il mio buon Thereau mi regalerà qualche bonus. Mi basta anche un 6,5. Dai, Cyril! La capolista è invece la squadra più cinica della storia. Da mettere assolutamente Icardi, che timbrerà il cartellino.
Domenica alle 15 in post sbronza piena godiamoci tre partite al top. Chievo – Atalanta hanno le formazioni più pazze d’Italia. Meggiorini, Inglese e Paloschi contro Papu, Moralez e Denis. Vere e proprie macchine da gol. Impossibile dire un risultato fisso, ma un over 3,5 è rischiabile. Empoli – Carpi la giocano solo perché in dovere di farlo, ma Maccarone e Saponara andranno a vincere 2-1 in scioltezza. Borriello gol.
Milan – Verona. La partita più brutta che ci sia, fin’ora. Mihajilović non esalta le qualità dell’unico giocatore forte che ha: Bonaventura. Non capisco perché non faccia girare la squadra intorno a lui. Ma poi potrà giocare con Cerci esterno del 4-4-2?! Verona scosso dall’annuncio del ritiro di Toni a fine stagione (e io più di loro probabilmente). Non sarà più la stessa cosa. È la partita della vita per loro, quindi 2 fisso.
Veniamo alle sfide di alta classifica, quelle per cui paghiamo fior di quattrini Sky. Domenica, ore 18: Napoli – Roma. Anche se ci saranno più morti fuori dallo stadio che gol, il Napoli vincerà a mani basse e Garcia non riuscirà a mangiare il panettone, per la gioia di chiunque. Troppo più in forma la squadra di casa è troppo impaurita la squadra romana. Quei tre lì davanti farebbero paura anche a Braveheart. L’unica possibilità per la Roma è che il duo bosniaco e Florenzi diano la scossa giocando la miglior partita della loro vita. Io metto De Rossi, voglio rischiare l’espulsione.
Alle 20,45 chiude la nostra domenica Juventus – Fiorentina. Una delle rivalità calcistiche più belle di sempre. Piccola frenata dei bianconeri in Champions che si troveranno contro le squadre più forti d’Europa. Dybala è l’uomo in più, ma decisivo sarà Marchisio. Fiorentina galvanizzata dal passaggio del turno in Europa League metterà anima e attributi nella partita più importante. Ilicic e Borja faranno girare le scatole alla difesa avversaria, mentre la difesa viola potrebbe essere un problema.
La giornata si chiude lunedì con Lazio – Sampdoria. Due delle squadre meno in forma del campionato. Sarà una X scritta, che salverà Pioli e che darà inizio al cammino di Montella. Uno 0-0 triste e ininfluente per il fantacalcio. Partita triste come un lunedì mattina.
Formazione della settimana:
Mirante;
Wague Masiello Gastaldello;
Mounier Zielinski Grassi Hallfredson;
Juanito Sansone Maccarone.