La Valdichiana.it ha intervistato un gruppo elettro-roots aretino, nato nel 2007, loro sono i Feet’n Tones, che letteralmente tradotto significa Fententoni, volete sapere qualcosa in più su di loro? Leggete la nostra intervista!
Feet’n Tones, nati ad Arezzo nel 2007 dalle ceneri di un progetto punk aretino, un lungo percorso musicale che li ha portati ad essere un vero un gruppo Elettro-Roots, sound vintage, moderno ed energico allo stesso tempo, i Feet’n Tones sono riusciti in poco tempo a crearsi un pubblico vasto, e adesso, sono pronti a conquistare tutta l’Italia con il loro nuovo singolo.
CuraMedievale (voce-chitarra), Corda (tastiere-tromba), Peste Conte (chitarra), O’ Professore (sax), LaVecchia (basso), Il Francese (batteria) sono i componenti di questo gruppo di Fententoni, traduzione letterale del nome e presa in giro a tutti quei gruppi italiani che per darsi un tono scelgono la lingua inglese per la reputazione. La musica dei Feet’n Tones si ispira ad altra musica, si può definire “un furto personalizzato” che rimanda a Rancid, Amy Winehouse, agli Specials e i Madness ai NoDoubt, da Toots and the Maytals, agli Operation Ivy, da Bob Marley a Skrillex. Un misto tra 2Tone e Roots, generi musicali un pò datati, ma che questo gruppo ha saputo trovare un modo originale per trasportali ai giorni nostri, un beta molto ben definito e un suono grezzo, che trasmette energia allo stato puro.
Da pochi giorni è uscito il loro nuovo singolo “Musica” e La Valdichiana.it, sempre alla ricerca di gruppi nuovi e originali da farvi conoscere, li ha raggiunti per saperne di più di loro e dei loro pezzi.
“”Musica” racconta di come la musica, scusate in gioco di parole, rappresenti per noi uno “spazio di libertà” all’interno di una società opprimente, che vuole per forza cucirci addosso un ruolo che sia funzionale ad essa. – ci raccontano i Feet’n Tones – Non si tratta però di una lamentela, quanto di un messaggio propositivo: ognuno di noi ha il diritto/dovere di cercare e di difendere questi spazi, ovunque essi si trovino. In questo pezzo abbiamo cercato di affiancare a un beat molto minimale e serrato una melodia solare. Ecco perché abbiamo scelto un parco in una giornata di sole, la piscina e i colori accesi. Volevamo che la luce del video rappresentasse bene le atmosfere del pezzo”.
Il brano è accompagnato da un video girato da un regista molto noto nel settore, Giorgio Fazio, videomaker di Laura Pausini, Alessandro Casillo e molti altri, in stile “back and forth”, sincronizzando a tempo i frame del video con il beat del brano, ottenendo così un risultato molto particolare. Come è stato collaborare con lui?
“La collaborazione con Giorgio Fazio di “Wittori” è stata uno dei momenti più esaltanti degli ultimi mesi. Ha dimostrato una grande sensibilità artistica, calandosi perfettamente nel mondo “fetente”. O più esattamente, crediamo che Giorgio sia sempre stato Feet’n Tone, solo che non lo sapeva. – ci spiegano.
Cosa ne pensate del panorama musicale italiano?
“A parte alcuni nomi, che stimiamo profondamente, pensiamo che in generale ci sia una bella montagna di … talento. Ci piacerebbe lavorare con Tim Armstrong, Skrillex e Toots (and the Maytals), sarebbe un bel tridente da Champions League”.
I Feet’n Tones, oltre ad un mini-tour estivo che li terrà impegnati fino a settembre, hanno in tasca diversi pezzi nuovi:
“Noi vogliamo stupire il pubblico con delle scelte promozionali diverse da quelle canoniche, seguiteci e vedrete”.
Vorremmo ricordare che il singolo “Musica”, è scaricabile su ITunes a questo indirizzo: https://itunes.apple.com/it/album/musica-single/id869502068, ed è stato curato da grandi professionisti del settore e mixato al Revolver Studio di Roma, che ha ospitato artisti del calibro di Zucchero per l’album la Sesìon Cubana, i Negrita, il Maestro Piovani e molti altri.
Noi ringraziamo i Feet’n Tones per questa intervista, vi invitiamo a vedere il video in puro stile Fetentone, che trovate qui sotto e facciamo un grande in bocca a lupo a questa bomba di energia!