Si è conclusa ieri, domenica 22 giugno, la 54^ edizione della Festa del Barbarossa a San Quirico d’Orcia. Le due Brocche realizzate dal senese Renato Ferretti sono state conquistate dai Canneti e dal Borgo in un soleggiato ma ventoso pomeriggio.
Sembra che si sia avverata ancora una volta la credenza sulla bocca dei San Quirichesi secondo cui “quando piove e la festa è rimandata, stai pur sicuro che vinceranno i Canneti”. Constantin Dragusanu, William Marchitti, Alessio Ravagni e Lapo Giannelli hanno infatti conquistato la giuria, portando con onore la Brocca degli alfieri nel quartiere bianco blu di San Quirico. Una sbandierata d’effetto, con una coreografia frizzante e ben studiata. Uno spettacolo allo stato puro, accompagnato dal suono del tamburo di Francesco Dinetti, che ben scandiva ogni singolo movimento degli alfieri. Con questa vincita, continua l’alternanza di vittorie tra il Quartiere Canneti e il Quartiere Castello che va ormai avanti dal 2008 ( Castello 2008 – Canneti 2009 – Canneti 2010 – Castello 2011 – Canneti 2012 – Castello 2013 – Canneti 2014).
I campioni in carica del Castello non sono riusciti nell’impresa di vincere due anni consecutivi la Festa del Barbarossa, forse intimoriti dal forte vento che ha soffiato incessantemente durante la loro esibizione. Grande rivelazione della giornata: il Borgo, che non vince la gara degli alfieri dal 1980, ma che ieri ha lasciato a bocca aperta il pubblico presente agli Horti Leonini, e ha dimostrato di avere le carte in regola per tornare a vincere. Tanta la forza di volontà e la sete di vittoria del Quartiere Prato, che però rimane fermo all’ultima vittoria del 2007.