Debutto ufficiale per il Festival Orizzonti che rivela quali saranno tutti i protagonisti della sua prossima edizione, inaugurando un cambio di passo nella direzione artistica affidata quest’anno ad Andrea Cigni, con il preciso intento di inserire la manifestazione nel panorama nazionale dei festival teatrali estivi. Un obiettivo ambizioso che trova però nella selezionata programmazione il giusto punto di partenza: molti i nomi conosciuti che però debutteranno alla manifestazione con prime nazionali perché proprio a questo sarà votato il Festival Orizzonti, alle Nuove Creazioni nelle Arti Performative.
Saranno otto gli ambiti artistici compresi nel programma, dal teatro alla danza, passando per l’opera e la musica, fino agli incontri, alle mostre, ai laboratori e alle proiezioni. Gli artisti ospiti dell’edizione 2014 saranno Socìetas Raffaello Sanzio con Chiara Guidi, I Sacchi di Sabbia ma anche Teatri di Vita, Fortebraccio Teatro e la Compagnia Festival Orizzonti. Si proseguirà poi con la Compagnia Virgilio Sieni e la Compagnia Simona Bucci, con Davide Francesca e Progetto Dedalo. Numerosi gli incontri, come quelli con Philippe Daverio, Pino Strabioli, Alessandro Fullin e Marco Voleri. Il teatro ragazzi sarà invece affidato a Cà Luogo d’Arte, i laboratori a Francesco Niccolini, a Chiara Guidi, a Virgilio Sieni e a Paolo Panaro che curerà anche le VisitAzioni. Non ultime, le mostre di Sartoria Farani ed Emiliano Cavalli.
Saranno poi il duo Maurizio Baglini Silvia Chiesa, la Filarmonica della Città di Chiusi e l’organista Alessandro Manara a essere protagonisti della sezione musicale mentre, per quanto riguarda la sezione operistica, la scelta degli autori dell’allestimento è il risultato di una selezione operata tramite concorso che ha assegnato a Roberto Catalano il ruolo di regista del dittico composto dalle opere “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini e “Pierrot Lunaire” di Arnold Schönberg. L’esecuzione musicale sarà invece affidata all’Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino. Tre le serate di proiezioni i cui titoli saranno “Pina” di Wim Wenders, “394 trilogia del mondo” di Massimiliano Pacifico e “I Clowns” per la regia di Federico Fellini. Di assoluto rilievo sarà l’assegnazione del Premio Orizzonti ad Ascanio Celestini che opererà un’associazione tra musica e teatro, interpretando l’opera di Prokof’ev “Pierino e il lupo”.
A presentare il programma ufficiale del Festival saranno il Sindaco della Città di Chiusi Stefano Scaramelli, la Presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Giovanna Rossi, insieme al nuovo Direttore artistico Andrea Cigni, agli artisti ospiti, alla stampa nazionale e ai critici di settore, martedì 15 aprile alle ore 15.00 nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio a Firenze. Una presentazione del progetto artistico e, dunque, del tema scelto per questa edizione “Tra mito e favola” precederà l’introduzione degli artisti, l’esposizione del calendario del Festival e la visione del video promozionale La sposa di cartadi Davide Francesca.