Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Festival Orizzonti: continuano gli appuntamenti a Chiusi

Festival Orizzonti: continuano gli appuntamenti a Chiusi

Continua il cartellone del Festival Orizzonti 2014 a Chiusi, una ricca programmazione dedicata alla nuove creazioni nelle arti performative. Tra domenica e lunedì, il cartellone spazierà dalla Danza all’Opera e al Teatro.

Festival Orizzonti, domenica 3 agosto: debutto per Ca’ Luogo d’Arte e la Compagnia Festival Orizzonti

Chiara Guidi, Pino Strabioli, Ca’ Luogo d’Arte, Paolo Panaro, Compagnia Virgilio Sieni e Compagnia Festival Orizzonti. Questi i nomi della terza giornata di Orizzonti – Festival delle nuove creazioni nelle arti performative che si apre con ChiusiperferieLab e con il focus di Chiara Guidi sulla voce e l’interpretazione. La domenica del festival è poi impreziosita dalle installazione di Openspace Art, un’esposizione itinerante di opere di artisti locali per le strade del centro storico e alle 17.00 ai giardini del Duomo è Pino Strabioli a presentare il libro scritto a quattro mani con lo straordinario Paolo Poli Sempre fiori, mai un fioraio: trent’anni di ricordi del Maestro sono stati “rubati” dal giornalista e posati su un libro che è un’escursione tra letteratura e irriverenza, libero pensiero e poesia.

orizzonti
Esercizi di primavera – Compagnia Virgilio Sieni (credit: foto di A. Anceschi)

Debutto al festival per il teatro ragazzi di Ca’ Luogo d’Arte che con “Il gatto con gli stivali. O della povertà che si riscatta” racconta una fiaba e, con semplicità, ne svela la poesia, mentre alle 19 Paolo Panaro, in barca sul Lago di Chiusi, ricostruisce in VisitAzioni il tempestoso amore di Orlando per la perduta Angelica: si entra nel Furioso inconsapevoli e ne si esce come storditi da una sensazione di vastità e di ribollìo della scena.

Nella serata due appuntamenti, alle 20 l
‘unica data estiva di “Esercizi di primavera” della Compagnia Virgilio Sieni al Teatro P. Mascagni: lo spazio si forma al movimento e i gesti si raccolgono in ballate, si succedono danze che preparano alla stagione nuova. In Piazza Duomo la Compagnia Festival Orizzonti porta in scena la prima nazionale di Grimm’s Anatomy, tre registi, tre punti di vista e tre storie si intrecciano in un unico spettacolo che, con incisione chirurgica, si addentra nel mondo delle fiabe dei fratelli Grimm per condurli alla contemporaneità. Chiude la giornata la proiezione del film Pina per la regia di Wim Wenders in Tensostruttura, all’interno di ChiusiFestivalDoc, e il Dj Set Suoni dal Festival in Piazza XX Settembre.

Festival Orizzonti, lunedì 4 agosto: il dittico “Pierrot Lunarie” e “Gianni Schicchi”

“Pierrot Lunarie” è considerata l’opera più famosa di Arnold Schönberg, manifesto dell’espressionismo musicale. Su testo del poeta belga Albert Giraud, racconta la storia del poeta virtuoso Pierrot, eroe malinconico e triste che si destreggia poeticamente esprimendo se stesso e il suo ambiguo carattere. L’immagine romantica è deformata in smorfie e proiettata in immagini ora grottesche ora allucinate: canta alla luna che lo ispira, vive l’angoscia più profonda, si immagina assassino, ed infine dopo tormenti e attimi di puro cinismo, torna alla sua patria, Bergamo, invocando nell’ultimo brano «l’antico profumo dei tempi delle fiabe».

In “Gianni Schicchi”, la fonte primaria del soggetto dell’opera è in un breve episodio dell’Inferno della Divina Commedia. Qui è rappresentata l’avidità degli eredi, beffati dal geniale Gianni Schicchi. Questo tema, ricorrente in molte farse e commedie di ogni tempo e luogo, s’intreccia alla storia d’amore tra Rinuccio e Lauretta ed è magistralmente rappresentato attraverso un meccanismo di grande precisione teatrale e musicale per mano di Giacomo Puccini (libretto di Giovacchino Forzano) che ne ha fatto un gioiello del teatro d’opera.

Il programma completo di lunedì 4 agosto a #Orizzonti14:

  • Dittico “Pierrot Lunaire” e “Gianni Schicchi” (nuovo allestimento) – Opera
  • VisitAzioni – Paolo Panaro – Teatro
  • Incursioni – Progetto Dedalo – (Performance Urbane) – Danza
  • Piccoli Suicidi in Ottava Rima Vol.1 e Vol. 2 – Marmocchio. Una specie di Pinocchio di Marmo – I Sacchi di Sabbia – Teatro

Per informazioni e prenotazioni: Festival Orizzonti

Lascia un commento

Close