Foiano Fotografia
Un festival giunto alla sua 17° edizione, in cui sono stati presenti tutti i grandi nomi della fotografia italiana: Foiano Fotografia è una rassegna fotografica internazionale a ingresso gratuito che anima la cittadina della Valdichiana e invita a scoprire la bellezza e la creatività della fotografia, attraverso una serie di incontri, workshop, esposizioni e letture.
Ogni anno Foiano Fotografia ha promosso la cultura fotografica attraverso un tema diverso per ogni edizione; ha anche acquisito risonanza a livello internazionale grazie a patrocini prestigiosi quali l’Ambiasciata degli Stati Uniti d’America e quella di Finlandia, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore dell’Areonautica Militare, la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo e il Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici di Arezzo
La direzione artistica del festival è stata affidata a Roberto Mutti dal 2000 al 2007 che ha contribuito a raccogliere nomi illustri della fotografia, a volte premiati con il world press photo, come: Ivo Saglietti, Francesco Cito, Joel Meyerowitz, Maurizio Galimberti. Dal 2008 la direzione è passata a Chiara Oggioni Tiepolo, che ha proposto più dinamicità, reportage, fotogiornalismo, proponendo tra gli altri autori: Pietro Masturzo, Pier Paolo Cito, Marco di Lauro, Franco Pagetti, Michela Battaglia, Anastasia Taylo-Lind, Annalisa Natali Nurri e Mario Dondero.
Ogni anno il festival si avvale della collaborazione e del sostegno del Comune di Foiano della Chiana, oltre a tanti sponsor e associazioni locali; soltanto nel 2015 il festival non ha avuto luogo, pertanto, per l’edizione 2016, gli organizzatori hanno pensato a una speciale raccolta fondi per finanziare il rilancio del progetto.
La Raccolta Fondi
Attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma online Eppela, il finanziamento della 17° edizione di Foiano Fotografia sarà aperto al contributo di tutti: fotografi, fotoamatori, comuni cittadini. L’idea, originale e creativa, è quella di promuovere l’edizione di Novembre 2016 di Foiano Fotografia attraverso la realizzazione di una stampa lunga 180 metri da esporre fin dal mese di Luglio lungo le mura castellane di Foiano della Chiana. Durante i 40 giorni della campagna di crowdfunding, attiva dal 4 Aprile, ognuno potrà prenotare uno o più spazi dello striscione per esporre le proprie opere fotografiche, ottenendo quindi uno spazio espositivo con il sostegno alla manifestazione.
Attraverso questo originale procedimento, verrà quindi realizzata una mostra collettiva di opere fotografiche lungo le mura castellane di Foiano della Chiana, come lancio della nuova edizione del festival; i fondi raccolti serviranno alla realizzazione della stampa e a sostenere le spese organizzative degli eventi del festival, dagli incontri ai workshop, dalle letture ai portfolio. Un progetto ambizioso che intende coinvolgere tutti i fotoamatori della Valdichiana e dintorni, che può garantire la realizzazione dell’edizione 2016 del festival con una nuova prospettiva, mantenendo l’ingresso gratuito a tutte le mostre.
Il Fotoclub Del Furia
La raccolta fondi del festival, che utilizza come slogan “Mettici la foto!” è stata promossa dagli storici organizzatori di Foiano Fotografia, il Fotoclub del Furia. I fotoamatori del club, che ha raggiunto quarant’anni di attività, devono il loro nome a Furio Del Furia, nato 140 anni fa a Foiano della Chiana. Furio Del Furia, farmacista di professione ma conosciuto ai più come “il fotografo di Foiano”, grazie alle sue opere ha contribuito a immortalare l’identità e la cultura di un intero paese.
Il fotoclub continua a mantenere vivo lo spirito di Furio Del Furia, e l’edizione 2016 del Foiano Fotografia ne rappresenta l’eredità ideale, attraverso un progetto ambizioso e innovativo per la promozione della cultura fotografica nel nostro territorio.
1 comment