Comunicato stampa del Comune di Cetona del 29 ottobre 2014
Cinque incontri con presentazioni di libri e confronti. Sabato 1 novembre “Doris, le ali della principessa” di Del Vecchio
Il ciclo andrà avanti fino al 20 dicembre con autori di livello locale e nazionale
Cinque incontri culturali con la presentazione di libri, a firma di autori locali e nazionali, e momenti di confronto su temi di attualità. Sono quelli in programma a Cetona da sabato 1 novembre a sabato 20 dicembre con il ciclo “Appuntamenti d’Autunno”, che torna protagonista nella Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi. L’iniziativa è promossa, come ogni anno, dalla Fondazione Lionello Balestrieri in collaborazione con il Comune di Cetona e di Redos, la Rete documentaria senese.
Il primo incontro, sabato 1 novembre alle ore 17.30, sarà dedicato alla presentazione del libro di Francesco Del Vecchio “Doris, le ali della principessa”, biografia di Doris Mayer principessa Pignatelli, che sarà presente insieme all’autore. Francesco Del Vecchio, narratore e ricercatore della storia italiana contro risorgimentale, ha voluto ripercorrere in questo libro, pubblicato nel 2013, la storia di Doris Mayer Pignatelli, conosciuta come campionessa di sci nautico e per la sua partecipazione al film-cult di Fellini “La dolce vita”, ma anche vittima e testimone diretta di avvenimenti drammatici e di incontri con personaggi che hanno segnato la storia del mondo e della Slovenia, sua terra d’origine. Nel libro vengono ricordate le tappe salienti della vita di Doris Mayer principessa Pignatelli, figlia di un facoltoso banchiere e industriale: l’infanzia dorata a Bled, la guerra, la morte del padre, la prigionia insieme alla madre sotto il governo di Tito, la fuga in Italia per iniziare una nuova vita nella Roma post bellica, il matrimonio con il principe Giovanni Pignatelli, la separazione, le amicizie e le numerose azioni in campo umanitario.
Il ciclo “Appuntamenti d’Autunno” tornerà protagonista sabato 22 novembre con la presentazione del libro “La guerra dentro”, della giornalista e corrispondente di guerra Barbara Schiavulli che parteciperà all’incontro insieme a un ufficiale aviatore e a un esperto elettorale; sabato 29 novembre con “Il mestiere più antico del mondo” di Antonio Leotti, scrittore di San Casciano dei Bagni; sabato 6 dicembre con il saggio del filosofo Nuccio Ordine “L’utilità dell’inutile. Manifesto”, iniziativa promossa insieme al Lions Club di Chiusi e, infine, sabato 20 dicembre con “La libertà è un colpo di tacco” di Riccardo Lorenzetti, autore originario di Trequanda. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17.30.
La Fondazione Lionello Balestrieri è nata nel 1998 con lo scopo di promuovere iniziative culturali nel ricordo del pittore Lionello Balestrieri, nato a Cetona nel 1872. Nel corso degli anni sono state promosse mostre, conferenze, concerti, presentazioni di libri e altri eventi coinvolgendo numerosi artisti e autori di livello locale e nazionale. L’attività della Fondazione conta sulla collaborazione con l’amministrazione comunale cetonese, che ha partecipato anche alla sua istituzione, e vede tra i promotori la nipote del pittore, Lidia Barillà, a sua volta artista, lo storico Rosario Villari, primo presidente della Fondazione, e la scrittrice Angela Bianchini. Dal 2000 la Fondazione Lionello Balestrieri è presieduta da Sirio Bussolotti.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione