Comunicato stampa di Filippo Lorenzetti del 22 ottobre 2014
I ragazzi del “Massischermo” infilano un’altra piccola perlina, ed ottengono un bel successo anche nella tourneè teatrale di Roma, dove lo spettacolo senese è stato proposto nello scorso week end.
Inseriti all’interno del cartellone autunnale del Teatro “Le Sedie”, diretto da Andrea Pergolari, Gianni Poliziani, Francesco Storelli e Guido Dispenza hanno dato vita a due performances applauditissime, registrando un gradimento altissimo, sia nella serata del sabato, sia nella pomeridiana della domenica.
C’era grande curiosità per questo “test”. Un importante “esame di maturità” di uno spettacolo che in provincia di Siena è diventato un piccolo fenomeno teatrale ma che, finora, non era stato mai esportato oltre i confini delle nostre zone.
Il risultato è stato sorprendente. Forse ben oltre le aspettative della stessa Compagnia, che hanno constatato come i temi trattati nello spettacolo facciano breccia anche in un pubblico diverso. E come quel particolare linguaggio a volte surreale che mescola comicità e malinconia, calcio e politica, goal e salsicce alla brace, abbia finito per strappare applausi a scena aperta. E graditi apprezzamenti dagli addetti ai lavori e dai professionisti che hanno voluto assistere dal vivo al Massischermo.
Una grande soddisfazione, insomma, per i tre attori chiusini (interminabili gli applausi al momento della passerella finale) e per tutto lo staff tecnico, coordinato da Laura Fatini.
Piccolo momento di amarezza quando l’autore Riccardo Lorenzetti, nell’introduzione allo spettacolo, ha ricordato che il Massischermo vanta il patrocinio di Siena capitale della Cultura 2019. E che il giorno precedente si era avuto il verdetto che proclamava Matera come città vincitrice.
Un applauso di simpatia si è levato tra il pubblico. Che ha voluto evidentemente salutare la nostra città e gli attori che ne sono stati, per un week end, splendidi ambasciatori.
Il 1° novembre il Massischermo torna a giocare in casa. E sarà di scena a Montisi, all’interno della festa del’Olio 2014.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.