Torniamo questa settimana con la rubrica Hi-Tech News, nel mondo della telefonia mobile e lo facciamo con l’ultimo nato della famiglia HTC.
E’ stata annunciata il 18 luglio la commercializzazione di HTC One mini, la versione compatta del rivoluzionario HTC One, lo smartphone che ha portato nel mondo mobile le tecnologie HTC BlinkFeed, HTC UltraPixel Camera e HTC BoomSound, divenendo un must per gli appassionati hi-tech.
E così come abbiamo già visto sul modello normal-size, l’HTC One mini rigioca la carta dell’innovazione proponendo le caratteristiche tecnologiche vincenti introdotte dalla casa taiwanese, affiancate da un design dal family-feeling molto marcato, in cui vediamo cambiare solo le dimensioni del display. Se le novità si fermassero qui il mini nel nome di questo HTC avrebbe poco senso, ma è entrando nello specifico hardware che si capisce il suo vero significato. HTC non ha solo ridimensionato lo schermo ma anche le prestazioni, in termini relativi, di un dispositivo top di gamma, con la modifica di CPU, RAM, Memoria, Batteria e risoluzione della fotocamera anteriore.
Andiamo quindi ad esaminare più nello specifico le caratteristiche di questo nuovo One mini
Tecnologie introdotte da HTC
- HTC BlinkFeed – La home del desktop diventa un concentrato di informazioni, aggiornamenti social, ultime notizie e foto, grazie a più di 10.000 feed giornalieri selezionati dai maggiori canali di informazione, in modo da non dover più cercare nel web le ultime news.
- HTC UltraPixel Camera – HTC gioca sull’Ultra utilizzandone il valore aggettivo come un’unità di misura superiore al Mega. UltraPixel invece introduce una nuova tecnologia nel campo della fotografia digitale. Il Sensore UltraPixel è realizzato con pixel più grandi, consentendo ad ogni pixel di catturare oltre al 300% di luce in più rispetto alla maggior parte delle migliori fotocamere da 13 megapixel. Inoltre l’HTC ImageChip offre un’autofocus continuo, sfumature di colore e riduzione dei disturbi, oltre a un High Dynamic Range più realistico.
- HTC BoomSound – Grazie ai due altoparlanti stereo frontali di HTC BoomSound, HTC One mini fornisce un’incredibile esperienza audio, e grazie all’integrazione con Beats Audio porta l’audio a un livello superiore, garantendo la migliore esperienza di ascolto disponibile su un telefono cellulare.
Specifiche tecniche hardware
- Dimensioni – 132 x 63.2 x 9.25 mm
- Peso – 122 g
- Display – 4.3” S-LCD3, HD 1280x720p, 341 ppi
- Processore – Qualcomm Snapdragon 400, dual-core, 1.4 Ghz
- GPU – Adreno 305
- RAM – 1 GB
- Memoria – 16 GB
- Sistema Operativo – Google Android 4.2.2 Jelly Bean con interfaccia HTC Sense 5.0
- Fotocamera posteriore – 4 MP con registrazione video 1080p Full-HD, sensore retroilluminato BSI da 1/3″ e apertura f/2.0
- Fotocamera anteriore – 1.6 MP con registrazione video 720p HD
- Batteria – 1800 mAh
- Connetività – LTE con supporto reti 3G, 4G, UMTS/HSPA, GSM/EDGE
- Connessioni – WiFi a/b/g/n, GPS, Bluetooth
Per chi già conoscesse nel dettaglio l’HTC One, può notare subito come l’HTC One mini abbia una minore potenza di calcolo, passando da un quad-core Snapdragon 600 da 1.7Ghz ad un 400 dual da 1.4Ghz, una risoluzione dello schermo più bassa con i ppi che passano da 468 a 341, Ram e Memoria dimezzanati, la front-camera perde 0.5 MP e la batteria ha un calo di 500 mAh, calo che non dovrebbe però pregiudicare l’uso giornaliero vista la minore sete del processore. Tutto questo però non deve farvi pensare a prestazioni scarse o deludenti, il One mini è in linea, per ciò che riguarda le specs, con i diretti concorrenti, primo fra tutti il GALAXY S4 mini , il NOKIA Lumia 925 e l’ancora ipotizzato iPhone low-cost.
Ulteriori caratteristiche che segnaliamo sono il corpo interamente in alluminio nelle colorazioni glacial silver e stealth black, la batteria di tipo non rimovibile, e la pecca di non avere uno slot per l’espandibilità della memoria.
Il prezzo dell’HTC One mini dovrebbe aggirarsi intorno alle 450 €, cioè circa 70/80 € meno del prezzo a cui si può trovare attualmente l’HTC One on-line e dovrebbe essere commercializzato in Italia a partire da Settembre, in ritardo di circa un mese rispetto alla prima mondiale.
In conclusione possiamo dire che consigliamo questo smartphone a chi vuole un device elegante, con un ottimo audio, non gradisce l’abbondanza di plastiche e vuole un mix di tanta tecnologia mobile in poco spazio.