Non sono proprio senesi, ma sicuramente toscani. I cantuccini o cantucci, sono, infatti, uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana. Nella città del Palio si trovano ovunque, in tantissimi ristoranti vengono fatti a mano e sono l’ideale per chiudere una bella cena, accompagnati da buon vinsanto!
INGREDIENTI:
500 gr di farina “0”
350 gr di zucchero semolato
280 gr di mandorle sgusciate
200 gr di uova
30 gr di lievito da dolci
PREPARAZIONE:
In una ciotola o in planetaria, preparare le uova con lo zucchero e iniziare la lavorazione. Montare fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il lievito e mescolare fino a completo assorbimento. A questo punto, aggiungere a poco a poco la metà della farina, poi aggiungere le mandorle e la restante parte di farina. Completare la lavorazione sulla spianatoia, quindi formare dei filoncini del diametro di circa 6/8 centimetri e schiacciarli leggermente. Cuocere nel forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Tagliare i Cantucci quando sono ancora caldi, per evitare la rottura dei biscotti.
Un grande ringraziamento a The International Chef Academy per la preziosissima collaborazione e per aver preparato questi fantastici Cantucci .
Facebook: TheInternationalChefAcademyOfTuscany
Twitter: @IntChefAcademy