Come da programma il I° Trofeo Banca Valdichiana 2014 è iniziato puntuale con il fischio dell’arbitro che alle ore 15.00 in punto, in un palazzetto già da tutto esaurito, ha dato il via ai giochi tra Emma Villas Vitt Chiusi e Tuscania Volley, società di serie A2. Dopo una prima fase di studio tra le due squadre durata fino a metà set (8-7 e 12-11 per gli ospiti), Tuscania Volley ha cominciato a distendere il proprio gioco, raggiungendo le quattro lunghezze di vantaggio (18-14). Sul finale del set per la Emma Villas entrano in campo il giovane Urbani e il centrale Carmelo Muscarà; il set finisce a favore del Tuscania Volley per 25 -21. Secondo set da dimenticare e che costa la partita alla Emma Villas, nervosismo e troppi errori permettono subito al Tuscania di prendere il largo con qualche punto di vantaggio (9-4), che proseguirà costante anche nella seconda parte (16-9) e sul finale del set che termina 25 – 15 a favore del Tuscania Volley.
Nel secondo incontro, nel quale si sono scontrare sul parquet del pala Coopersport di Chiusi le due squadre di serie A2 Tuscania Volley e B – Chem Potenza Picena, hanno prevalso con il punteggio di due set a zero gli uomini di mister Graziosi con i parziali di 26-24 e 25-23.
Qualche minuto prima delle ore 19.00 è iniziata la terza partita del triangolare congiunto in cui i leoni di casa della Emma Villas Chiusi sono tornati in campo a competere per la vittoria contro i marchigiani della B Chem Potenza Picena. Dopo la sconfitta nella prima partita, gli uomini di mister Giannini sono tornati in campo completamente trasformati e, più convinti dei propri mezzi, hanno iniziato subito bene conquistando sei punti di vantaggio già nella prima parte del set (12-6). Il vantaggio degli uomini di casa è proseguito, grazie ad attacchi potenti e precisi di Romani e De Rosas e ai muri di Di Marco, anche nella seconda parte del set (16-8) e sul finale dove la Emma Villas ha chiuso vittoriosa per 25 – 16.
Secondo set più equilibrato tra Emma Villas e B Chem Potenza Picena (10-10). Le due formazioni non riescono a prendere le distanze e punto su punto arrivano fino al 13-13. Nella seconda metà del set è la Emma Villas ad imporsi conquistando un primo break su battuta di Lipparini (17-13). Il vantaggio conquistato aumenta grazie ad un Andrea Di Marco potente in schiacciata e difficile da passare a muro (20-15). Nonostante nel finale del set la B Chem riesca a “tornare sotto”, è ancora la Emma Villas ha condurre il gioco e a chiudere set e partita per 25 -23.
Dopo tre partite e oltre quattro ore di gioco le tre squadre del I° Trofeo Banca Valdichiana 2014 chiudono i giochi tutte con una vittoria e una sconfitta e a decidere le sorti del torneo sono stati dunque i parziali dei singoli set che hanno favorito la Tuscania Volley di mister Tofoli che ha conquistato così il primo posto, seconda è arrivata la Emma Villas e in terza posizione la B Chem Potenza Picena. Il premio come miglior giocatore è invece andato a Mario Scappaticcio, capitano, palleggiatore nonché leader della Emma Villas Chiusi che ha ispirato al meglio i suoi compagni. Il I° Trofeo Banca Valdichiana non ha deluso, dunque, le aspettative rivelandosi un’iniziativa di successo, come hanno dimostrato gli spalti pieni di tifosi entusiasti; un bel segnale per l’imminente inizio di stagione.