Nel corso della prima giornata di “Borghi in Festa” è stato inaugurato il nuovo impianto sportivo a Castelmuzio e intitolato a Valentino Mazzola, compianto capitano del “Grande Torino”. L’inaugurazione del campo sportivo, arrivata simbolicamente il 2 giugno 2022, segue un intenso lavoro di molti mesi in cui la Società Sportiva Valentino Mazzola si è impegnata nella sistemazione dell’area, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di tante persone appassionate allo sport.
Un piccolo progetto ma di grande impatto, dal momento che rappresenta un ulteriore spazio a favore dello sport e dell’aggregazione giovanile per tutta la comunità di Castelmuzio e dintorni. Lo ha spiegato bene durante l’inaugurazione Riccardo Lorenzetti, grande conoscitore sia di sport che di vita dei nostri borghi: “Un impianto sportivo che cerca di recuperare il senso di comunità. Ma non avrebbe senso fare un impianto sportivo se non ci fosse una comunità a usufruirne.”
La partecipazione all’inaugurazione da parte dei giovani della società sportiva e la seguente partita inaugurale è la migliore dimostrazione dell’importanza di uno spazio come questo per la vita sociale delle nostre comunità.
“Viviamo in posti bellissimi quindi basta poco per arricchirli – ha commentato il Sindaco Andrea Francini – li arricchiamo con la cultura e con libri, cercando di conservarne la bellezza. Iniziative di questo tipo che coniugano cultura e sport sono sempre benvenute e si collegano alle scelte che stiamo portando avanti come amministrazione comunale, come la costruzione della palestra a Trequanda.”
Il campo sportivo di Castelmuzio è stato quindi intitolato alla figura di Valentino Mazzola, capitano di una squadra che ha scritto la storia del calcio italiano. Visibilmente emozionati il Presidente della società sportiva, Sergio Riccarelli, e il parroco Don Sergio che ha benedetto il campo. Una piacevole sorpresa è stata poi rappresentata dal video preparato da Gaia Lorenzetti, che ha raccolto immagini e testimonianze su Valentino Mazzola e sul “Grande Torino”.
La Società Sportiva Valentino Mazzola venne fondata a Castelmuzio proprio in onore del compianto capitano della squadra granata e della tragedia di Superga del 1949. Varie generazioni di amatori e dilettanti del paese hanno continuato la loro passione sportiva, fino a costituire una squadra di Calcio a 7 e una di calcetto. L’attuale sistemazione del campo da parte dei membri della società sportiva, cominciata in vicinanza del centenario della nascita di Valentino Mazzola nel 2019, ha consentito l’attuale inaugurazione, chiudendo simbolicamente il cerchio della generazione più anziana che per prima aveva sistemato l’area da dedicare al calcio e alle feste paesane.