Leggere per aprire le menti, ascoltare per parlare, conoscere per includere, imparare per tramandare, sentire per ascoltare, giocare leggendo per formare: da queste parole nasce “Il Libro Parlante”, il progetto del Comune di Trequanda e l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana (ai sensi della L.R. n.4/2023) per lo sviluppo della lettura sul territorio che si svolgerà da aprile a ottobre 2024 con tanti eventi dedicati al libro e alla scrittura.
Il festival avrà inizio tra pochi giorni e prenderà il via grazie a un ciclo di quattro laboratori di scrittura “per le donne e con le donne”, che si terranno a Castelmuzio in quattro distinti weekend. L’obiettivo dei laboratori gratuiti, aperti a tutte le donne (previa iscrizione e quota cena) è quello di promuovere la scrittura come occasione di emancipazione per sconfiggere la violenza di genere, aiutare la conoscenza del sé e la libertà del pensiero.
Si comincia sabato 27 e domenica 28 aprile con Simona Baldelli (leggere con il corpo: laboratorio per una lettura consapevole e a tre dimensioni); il secondo appuntamento sarà sabato 15 e domenica 16 giugno con Denata Ndreca (ritorno alla terra: laboratorio di poesia); si passerà poi sabato 13 e domenica 14 luglio a Loredana Lipperini (le scrittrici fantastiche: come parlare di donne in mondi altri); per concludere sabato 28 e domenica 29 settembre con Nadia Terranova (dalla parte di lei: laboratorio di scrittura creativa).
Un altro importante ciclo di incontri del festival è caratterizzato dalle escursioni di Narranatura: sono passeggiate facili che tutti possono affrontare, in stretta collaborazione con le Guide Ambientali Escursionistiche del Museo della Narrazione. Le escursioni saranno ottime occasioni per narrare il verde storico intorno a Castelmuzio, fare soste per letture ispirate al territorio, ascoltare aneddoti raccontati dagli abitanti del luogo e, arrivati alla meta, assaggiare le buonissime specialità enogastronomiche locali.
Insieme agli appuntamenti di Narranatura si svolgeranno i laboratori di scrittura “Fiori Blu” (partecipazione gratuita, previa prenotazione e quota picnic), nei giorni di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno con Francesca Borghetti. Sabato 3 agosto si terrà uno speciale “Narranatura Sotto le Stelle” in orario serale, con ritrovo alla Pieve di Santo Stefano a Cennano e osservazione notturna del cielo a cura della Società Astronomica Poliziana. Per finire, l‘utima escursione si terrà domenica 13 ottobre in occasione della Festa dell’Olio Novo.
Il festival non finisce qui: sono infatti previsti appuntamenti anche in occasione dell’ormai tradizionale appuntamento di CastelLibro, che si terrà a Castelmuzio nei giorni di venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno. Nelle scorse edizioni di CastelLibro, i temi trattati sono stati principalmente cibo, territorio, ambiente ecologia e uno sguardo particolare verso i diritti delle donne. Gli stessi temi saranno affrontati anche nella prossima edizione e quest’anno a parlare di ecologia, transizione ecologica e ambiente ci sarà uno dei massimi esperti, il professor Stefano Mancuso. Insieme a lui sono già previsti numerosi autori e autrici che presenteranno i loro libri durante la festa e dialogheranno con la comunità locale: Francesca Borghetti, Marco Ginanneschi, Paolo Giulierini, Lara Marelli, Filippo Zibordi, Elisabetta Moro e Marino Niola.
Il festival chiuderà poi domenica 13 ottobre, in occasione della Festa dell’Olio Novo di Castelmuzio, quando sarà consegnato il Primo premio letterario “Borgo Salotto Scrive”, a completamento dei workshop di scrittura svolti durante questi mesi.
Per il programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito web del Comune di Trequanda. Per informazioni generali e iscrizioni ai laboratori è possibile rivolgersi alle mail della direttrice artistica del festival, Roberta Perugini: robertaperugini@libraccio.it oppure contattare gli organizzatori: monia@comune.trequanda.siena.it e borgosalotto@gmail.com