Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!
Involtini di verza con fiori di Aglione della Valdichiana
In questa particolare ricetta andiamo ad abbinare il cavolo verza, frutto degli orti di primavera maturato nel freddo inverno che gli rende forza e sostanza, con uno degli ingredienti che possiamo ricavare dall’Aglione della Valdichiana, ovvero i fiori (scapi fiorali).
Ingredienti:
foglie di verza
scapi fiorali di Aglione della Valdichiana
patate buccia rossa di montagna
ricotta
parmigiano grattugiato
olio evo
sale qb
Preparazione:
Sfogliamo un cavolo verza selezionando le foglie più grandi per cuocerle a vapore per intenerirle.
Sempre a vapore cuociamo le patate e gli scapi fiorali di Aglione per poi unirli con ricotta e parmigiano in un mixer. Otterremo così un’amalgama che andrà a formare il ripieno dei nostri involtini.
Stendiamo la foglia di verza, inseriamo il ripieno all’interno e avvolgiamo.
Adagiamo gli involtini in una pirofila, condiamo con olio e sale, e passiamo in forno per circa 15’.
Buon appetito!
(Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina“)
Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.