Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

IV edizione de “Le Dame della Botte”, le spingitrici della contrada di Talosa conquistano Piazza Grande

IV edizione de “Le Dame della Botte”, le spingitrici della contrada di Talosa conquistano Piazza Grande

Domenica 11 giugno 2023 è ritornato a fare parte del programma del Bravio delle Botti “Le dame della Botte”, appuntamento nato nel 2017 e ora giunto alla sua IV edizione.

La sfida, organizzata dalla contrada di San Donato con il supporto del Magistrato delle Contrade, ha ufficialmente dato inizio alla parte agonistica della manifestazione poliziana permettendo ai contradaioli di iniziare a tifare per i loro colori.

La IV edizione della sfida tutta al femminile ha visto competere sette delle otto contrade in una lunga gara che ha dimostrato, al mondo contradaiolo e no, la forza e la grinta delle spingitrici e delle rispettive contrade. 

Le sette coppie erano così composte: per la contrada di Cagnano Francesca Monaci e Daniela Marchetti, per Collazzi Ludovica Galli e Rebecca Stainko, per Gracciano Sara De Biasio e Veronica Ricci. La contrada di Poggiolo ha schierato Chiara Fettucciari e Alice Scaccini, San Donato Monika Tomasuzun e Elena Niciarelli, la contrada di Talosa Chiara Giachi e Maria Silva Laudijane e infine la contrada di Voltaia Martina Loculli e Margherita Cicaloni.

Le sette contrade si sono sfidate divise in tre batterie, volte alla qualificazione per le conclusive finali. Il percorso di gara ha visto le sfidanti partire di fronte al Comune, fare un giro intorno alla cattedrale, seguire Via San Donato, Via Giordano e Via Fiorenzuola, continuare per via di Talosa e via Ricci e arrivare in Piazza Grande. 

A classificarsi per la finale sono state la contrada di Talosa, San Donato, Collazzi e Cagnano, mentre a gareggiare per la “finalina” sono rimaste la contrada di Gracciano, Poggiolo e Voltaia.  

La finale, con un percorso più lungo costituito dal giro fatto in precedenza più un giro intorno all’edificio del Duomo, non ha lasciato spazio all’immaginazione, la coppia di Talosa si è subito portata in vantaggio rispetto alle altre botti arrivando al traguardo a seguito di una prestazione d’eccezione. 

Le vincitrici della IV edizione de “Le Dame della Botte”, Chiara Giachi e Laudijane Maria Silva, hanno segnato il proseguo alla vittoria del Bravio delle Botti 2022, conquistata dalla coppia giallo rossa formata da Lapo Parissi e Luca Rosi. Le due spingitrici hanno tenuto a ringraziare i loro allenatori e i membri della contrada, che sin dal primo giorno le hanno accolte nel migliore dei modi. 

Dopo i festeggiamenti e le premiazioni San Donato ha aperto le porte della cucina, dando così fine al primo giorno di gara del Bravìo delle Botti 2023.

Con questo primo appuntamento il mondo del Bravìo è già in fervore e in attesa di un’edizione che, se seguirà l’ottima riuscita de “Le Dame della Botte”, sarà una tra le edizioni più combattute di sempre.

Lascia un commento

Close