Tra nuove nascite, compleanni e compleanni più o meno vip, questo periodo dell’anno è davvero ricco di prole. Ma c’è né uno che sta facendo molto parlare di se, quasi come se fosse un giubileo, e non è altro che il quarantesimo Happy Birthday della “bad girl” della moda per eccellenza: Kate Moss.
La Moss ha compiuto quarant’anni anni il 16 gennaio scorso, ma i festeggiamenti sono iniziati più di un mese fa con il British fashion Award, ovvero i premi che ogni anno il British Fashion Council assegna ai numeri uno della moda britannica, e dove Kate è stata festeggiata per i suoi venticinque anni di carriera.
Ritratta da Playboy per festeggiare il suo compleanno, per Kate Moss si sono scomodati artisti e sociologi, scrittori e i più grandi fotografi del pianeta che hanno immortalato ogni centimetro di un corpo che incarna perfettamente l’ultima icona del nostro tempo. Nata in un centro suburbano di Londra, figlia di una barista e di un agente di viaggi, all’età di quattordici anni è scoperta da Sarah Doukas, fondatrice dell’agenzia di moda di Storm, in un aeroporto di New York e le sue parole, quando vide per la prima volta Katherine Ann Moss, furono: “ È piccola, ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York”.
Caratteristica che ha reso la Moss diversa dalle altre modelle, è proprio l’altezza, relativamente bassa e decisamente magra, ma una magrezza che affascina, tanto da farle ottenere numerosi riconoscimenti, tanto da essere inserita nella lista delle donne più belle del mondo. Possiamo definire Kate Moss un amante dell’alternativo a tutti i costi, in modo particolare del mondo rock and roll, notturno, irregolare e un po’ tossico, e paragonandola ad uno stile possiamo definirla alla Young British Art, sorella dell’acida generazione di Trainspotting.
Grazie al suo aspetto “alternativo”, la modella è associata al movimento grunge, promosso da band come Nirvana ed è proprio per questo motivo che lo stilista Calvin Klein, la scelse come testimoniale per una campagna pubblicitaria trasgressiva al fianco di Mark Wahlberg. Da questo momento in poi la presenza della Moss su tutte le passerelle dell’alta moda è stata costante, da sempre presente sulle più prestigiose copertine di giornali come Harper’s Bazaar, Vogue, Allure ed Elle, fino a posare per il famosissimo fotografo che l’ha inserita nel suo libro 10 Women, un volume in bianco e nero dedicato alle donne del momento.
La Moss non è famosa solo per la sua carriera da top model, ma ha fatto molto parlare di sé per le sue scelte sentimentali, fidanzati non troppo raccomandabili e vita fatta di eccessi, saltata fuori grazie ad una foto pubblicata su un giornale britannico. Nel 2005 la rivista britannica Daily Mirror, pubblica in prima pagina uno scatto rubato in cui la Moss sniffava coca a un party e dopo aver fatto il giro del mondo, lo scatto è scomparso dall’immaginario mediatico lasciandosi dietro non poche polemiche. All’epoca Kate Moss era fidanzata con Pete Doherty, cantante e musicista inglese, e noto alla cronaca più per la sua vita non troppo tranquilla che per le sue canzoni. Fu detto che le fotografie erano state vendute alla rivista da James Mullord, ex manager di Doherty per più di 150,000 dollari, fatto sta che nei periodi immediatamente successivi allo scandalo la maggior parte dei contratti di Kate Moss, furono annullati, a partire da quello di Stella McCartney di 4 milioni l’anno e la stessa posizione venne presa da Chanel e Burberry, costringendo la Moss a chiedere pubblicamente scusa in un conferenze stampa e ammettendo le proprie responsabilità. Alla storia travagliata con Pete Doherty ha fatto seguito quella forse meno impegnativa con Jamie Hince dei Kills, oggi suo marito. Il curriculum amoroso della Moss conta un primo amore con Johnny Depp, forse un po’ troppo spacca cuore per durare; prima di sopravvivere a Pete Doherty, ha avuto una figlia da Jefferson Hack, troppo per bene da consentire cordiali dinamiche familiari, insomma non insegue miliardari del jet set internazionale o vip invecchiati, ma continuano a piacerle gli uomini difficili, fragili figli di puttana, con cui litigare furiosamente e poi fare pace non senza rancore.
Con questo, la Moss, a 40 anni può vantare successi e scandali, e lo splendido rapporto che ha con il suo corpo, tanto che non ha esitato ancora una volta a posare completamente nuda per l’obiettivo di Mert Alas e Marcus Piggot in un servizio di 18 pagine destinato a fare storia. Questo perchè nessuno è mai riuscito a mettere in discussione la sua perfezione che ha stravolto i canoni consueti di bellezza e si è imposta come del tutto inimitabile. Forse per molti la Moss è più un’icona che una bomba sexy, ma guardando il corpo possiamo dire che ben poco è cambiato da quando a quindici anni giocava sui set dimostrando già un bel carisma, quel carisma che le ha permesso di essere la Donna che è diventata!
Tanti auguri Moss!
Foto: Christie’s Imagine