Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

La Comunità del Cibo della Valdichiana (webinar gratuito)

La Comunità del Cibo della Valdichiana (webinar gratuito)

Il primo atto della Comunità del Cibo della Valdichiana, dopo la sua costituzione, è la presentazione della propria progettualità attraverso un webinar in programma per venerdì 29 ottobre a partire dalle ore 9:30.

All’incontro online, oltre ai saluti iniziali di Ginetta Menchetti Presidente della Comunità del Cibo della Valdichiana, Massimo Guasconi Presidente della Camera Commercio Arezzo-Siena e Roberto Scalacci della Regione Toscana e Dirigente Settore Agricoltura e Sviluppo Rurale, ci saranno gli interventi tecnici della dottoressa Fausta Fabbri della Regione Toscana, del dottor Filippo Masina dell’Università di Siena, del prof. Stefano Biagiotti dell’Università Telematica Pegaso e della professoressa Simona Maccherini dell’Università di Siena Dipartimento Scienze della Vita. Gli interventi ruoteranno intorno alla valorizzazione dell’agrobiodiversità toscana e degli indicatori della biodiversità negli agroecosistemi, alla partecipazione come elemento fondamentale della Comunità del Cibo della Valdichiana e come strumento operativo della politica del cibo.

Al webinar prenderanno parte anche i docenti e gli studenti dell’I.I.S. “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme, dell’I.I.S.S. “A.Poliziano” di Montepulciano , dell’I.I.S. “Valdichiana” di Chiusi-Montepulciano, dell’I.S.I.S. “A. Vegni” di Capezzine Cortona e dell’I.I.S. “Luca Signorelli” di Cortona. Modera l’incontro il giornalista Alessio Banini e si potrà partecipare al webinar gratuito dalle pagine Facebook dell’Associazione dell’Aglione della Valdichiana, del magazine La Valdichiana (anche YouTube) e di Qualità e Sviluppo Rurale.

La Comunità del Cibo della Valdichiana, recentemente costituita, è risultata vincitrice di un bando, che prevede un contributo di 12mila euro della Regione Toscana con il progetto S3T3. Attualmente la Comunità del Cibo vede la partecipazione di 8 coltivatori, di cui 4 coltivatori custodi, il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena e Qualità e Sviluppo Rurale. Gli obiettivi previsti dal progetto, che in parte riassumono le azioni previste dalla neo Comunità del Cibo, sono: l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione residente e delle imprese del territorio della nascita dell’Associazione; la conoscenza dei caratteri economici, sociali e commerciali; il rafforzamento dell’indennità territoriale e la divulgazione dei risultati ottenuti con un’efficace comunicazione.

Per scaricare le slide del webinar:

Fausta Fabbri – Regione Toscana

“La Comunità del Cibo e la valorizzazione dell’agrobiodiversità”

Filippo Masina – Università di Siena

“La partecipazione elemento fondante della Comunità del Cibo della Valdichiana”

Stefano Biagiotti – Università Telematica Pegaso

“Le Comunità del Cibo come strumento di food policy”

Simona Maccherini – Università di Siena – Dipartimento Scienze della Vita

“Indicatori di biodiversità negli agroecosistemi”

Lascia un commento

Close