Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

La Valdichiana Senese ospiterà la settima edizione estiva del Trofeo CONI

La Valdichiana Senese ospiterà la settima edizione estiva del Trofeo CONI

Torna il Trofei CONI, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Sede della Fase Finale della settima edizione del Trofeo sarà la Toscana che, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, ospiterà in Valdichiana Senese oltre 3000 atleti provenienti da tutto il Paese. L’evento CONI, che quest’anno ha come Comitato Organizzatore il Comitato Regionale CONI Toscana, è stato presentato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò e dal Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo in una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, al Foro Italico di Roma.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, riprende così una piacevole tradizione con una manifestazione che, sin dalla prima edizione di Caserta 2014, rappresenta una vera e propria ‘mini olimpiade’ italiana, capace di mettere in risalto l’importanza della multidisciplinarità e dell’orientamento allo sport e di offrire l’opportunità ai giovani ragazzi e alle giovani ragazze di fare squadra insieme.

La cerimonia inaugurale del Trofeo CONI 2022 ToscanaValdichiana Senese è fissata per le ore 17:30 del 29 settembre prossimo presso lo stadio di Chianciano Terme. I 4000 partecipanti, tra atleti e accompagnatori, soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Chianciano Terme e nel Villaggio Norcenni Girasole Village di Figline Valdarno, in attesa di vivere un sogno, come i grandi atleti alle Olimpiadi.

Al di là dell’importante valore sportivo e formativo, il Trofeo CONI 2022 contribuirà a promuovere e far scoprire un’affascinante area della Regione Toscana ad atleti, accompagnatori e famiglie provenienti da tutto il territorio italiano. i numeri che caratterizzano questa manifestazione che esalta lo sport e i suoi valori più autentici, sono importanti, come importante è lo sforzo organizzativo messo insieme dal CONI Nazionale e regionale, dalle istituzioni e amministrazioni locali, dalle FSN, dalle DSA, dai partner e dai circa 400 volontari coinvolti per far crescere quelli che saranno i campioni di domani.

Soddisfatti i rappresentati delle Amministrazioni Comunali della Valdichiana Senese che hanno preso parte alla riunione organizzativa, che si è tenuta lo scorso 16 giugno, nella sala Consiliare del Comune di Montepulciano. Le altre città che, nelle sei edizioni precedenti, sono state sedi della Finale Nazionale sono: Caserta (2014), Lignano Sabbiadoro (2015), Cagliari (2016), Senigallia (2017), Rimini (2018), Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto (2019).  Il Trofeo CONI prevede delle tappe di avvicinamento alla Finale Nazionale con delle selezioni a livello territoriale che individueranno la rappresentativa regionale partecipante.

Lascia un commento

Close