Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Lasagne con i carciofi

Lasagne con i carciofi

La ricetta che vi propongo oggi è semplice ma davvero gustosa. Il re di questa ricetta è un ortaggio stagionale: Messer Carciofo. In questo periodo dell’anno troviamo carciofi ovunque. Nelle bancarelle a bordo strada, nei supermercati, al mercato, basta solo fare attenzione ad acquistare carciofi che siano ancora belli freschi e sodi e che quindi abbiano poco scarto. Quindi perchè non ne comprate qualcuno e non ci preparate delle squisite lasagne? Per la pasta, vi consiglio di comprare quella già pronta, che trovate nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Se volete complicarvi la vita, vi suggerisco invece di farla a mano! Non è difficile, ci vuole solo 1 uovo ogni 100 gr di farina e un pizzico di sale. E’ ovvio che conviene avere la macchina stendipasta per risparmiare tempo e fatica. Altrimenti armatevi di ranzagnolo e tanta pazienza e stendete la pasta a mano.

Ingredienti per le lasagne con i carciofi:

• Carciofi (ne bastano 2, ma potete metterne anche più o meno, a seconda del vostro gusto personale)
• Una dose di besciamella (burro, farina, latte, sale e noce moscata)
• Una confezione di pasta fresca all’uovo (sfoglia) per lasagne
• Una mozzarella
• Parmigiano q.b.

1° step – Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e stoppacciose e arrivate al cuore del carciofo. Tagliate via anche le punte e i gambi. Tagliate i carciofi a spicchi e poneteli in una ciotola con acqua e limone. Preparate una padella con un filo d’olio, aglio tritato finemente, prezzemolo anch’esso tritato, e aggiungetevi i carciofi ben sgocciolati. Fate cuocere per una ventina di minuti (se rimangono un pochino crudi non abbiate timore, finiranno di cuocere in forno con la pasta).

2° step – Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella. Mettete in una pentola una quantità di burro, fate sciogliere e unite farina tanta quanta affinché il composto ottenuto non si stacchi bene dalle pareti della pentola. Unite poi il latte, un pizzico di sale e noce moscata.

3° step – In una pentola dai bordi alti mettete abbondante acqua salata e fatevi cuocere le lasagne. Fate sgocciolate bene le sfoglie su un canovaccio asciutto!!!

4° step – Passiamo all’assemblaggio del piatto.

Prendete una pirofila e sporcatene la base con un cucchiaio di besciamella. Mettete il primo strato di sfoglia e sopra ponetevi carciofi, besciamella, qualche pezzo di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Mettete sopra un altro strato di sfoglia e continuate così fino a quando tutti gli ingredienti non saranno esauriti.

N.B.
Sopra l’ultimo strato di sfoglia consiglio di NON mettere i carciofi, perché il calore del forno rischierebbe di bruciarli! Quindi terminate con sola besciamella, mozzarella e formaggio.

Lascia un commento

Close