Nuove pubblicazioni in arrivo: quest’anno, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo, ci siamo sviluppati sempre più come casa editrice, aumentando il nostro impegno per raccontare il territorio e promuovendo la cultura locale. Il lancio della collana editoriale LaV Libri ci ha portati alla pubblicazione di volumi cartacei, tra cui alcuni a distribuzione gratuita, che potete trovare nel nostro shop e nelle librerie convenzionate.
Proprio in questi giorni è uscito il nuovo libro della collana saggistica: “Il paesaggio collinare storico di Montepulciano e Pienza“. Si tratta di uno studio originale, che incrocia diverse discipline, per una ricerca innovativa sul territorio. La pubblicazione prende le mosse dall’attività di studio e ricerca svolta per la realizzazione del dossier di candidatura del Paesaggio Collinare Policolturale di Pienza e Montepulciano al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali, istituito presso il MIPAAF. Lo studio non riguarda soltanto il paesaggio, bensì l’intero territorio sotto il profilo storico, economico, demografico, delle politiche ambientali e urbanistiche, delle pratiche di socialità e di perpetuazione delle tradizioni di radice rurale, e così via.
Ringraziamo la disponibilità degli autori alla pubblicazione: Stefano Biagiotti (docente di Economia e Politiche dell’Ambiente presso l’Università Telematica Pegaso), Andrea Iacomoni, (architetto e docente presso La Sapienza Università di Roma) e Filippo Masina (storico, assegnista di ricerca presso l’Università di Siena); il supporto del Comune di Montepulciano e del Comune di Pienza, la collaborazione delle istituzioni culturali locali che hanno appoggiato l’iniziativa. Auspichiamo che il volume possa essere uno strumento utile per tutti coloro che intendono approfondire gli studi sul territorio e sul paesaggio rurale storico, oltre che una lettura piacevole per chi questo territorio lo vive.
La versione digitale del volume è liberamente scaricabile dal nostro negozio online, insieme a tante altre pubblicazioni dedicate alla Valdichiana e dintorni. Continueremo anche nel prossimo anno a pubblicare libri, sia nella collana saggistica che in quella turistica, cercando di dare il nostro contributo alla diffusione della cultura locale e agli studi sul territorio. Continuate a seguirci!