Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

LaV Libri: Rigenerazione Urbana e Territori Agrari

LaV Libri: Rigenerazione Urbana e Territori Agrari

Non solo giornalismo, ma anche ricerche, saggistica e pubblicazioni cartacee: questa è stata la principale novità che negli ultimi mesi ha interessato la nostra redazione, per offrire alle persone che hanno a cuore la Valdichiana ancora più spunti di riflessione. Assieme al magazine digitale che ormai dovreste ben conoscere, la collana LaV Libri ci ha portati alla pubblicazione di volumi cartacei, tra cui alcuni a distribuzione gratuita, che potete trovare nel nostro shop e nelle librerie convenzionate.

La primavera 2022 ci ha portati alla pubblicazione di un nuovo volume che va ad arricchire la collana di saggistica e ci permette di continuare questo percorso di conoscenza della Valdichiana. Il volume “Rigenerazione urbana e territori agrari”, a cura di Francesca Cacace, è stato realizzato con la Scuola di rigenerazione urbana sostenibile “La Fenice Urbana”. Racchiude testi, riflessioni e proposte di rigenerazione urbana in territori rurali come quello della Valdichiana, a conclusione di un percorso progettuale che ha interessato la scuola di formazione la scorsa estate.

L’obiettivo delle proposte progettuali è quello di porre attenzione sull’enorme patrimonio edilizio, anche nei nostri territori, che per i più svariati motivi è stato dismesso, abbandonato, non più usato e versa in uno stato di progressivo degrado: aree industriali, opifici, caserme, colonie marine, stazioni ferroviarie, miniere, sanatori, carceri, cave e molte cose ancora che deturpano l’immagine degli ambienti in cui si trovano, ne inficiano la funzionalità e creano problemi di gestione. Intervenire su questo patrimonio con una sistematica azione di rigenerazione urbana e ambientale, può consentire di capovolgere il quadro negativo recuperando funzionalità e restituendo decoro e bellezza a città, territori e paesaggi. Un volume che pone l’attenzione sul riuso e sulla riduzione del consumo di suolo, all’insegna della sostenibilità ambientale.

La versione digitale del volume è liberamente scaricabile dal nostro negozio online, insieme a tante altre pubblicazioni dedicate alla Valdichiana e dintorni. Questa è soltanto la prima delle uscite di quest’anno, perché abbiamo intenzione di aumentare le pubblicazioni nella collana di libri riguardanti la saggistica, il turismo e la scoperta del territorio, dando il nostro contributo per continuare a far crescere e conoscere la Valdichiana.

Lascia un commento

Close