Con la fine dell’estate prende vita una nuova pubblicazione per LaV Libri! Dopo le uscite degli scorsi mesi (che potete trovare su Valdichiana Shop) questa volta è il turno di un saggio che affronta il tema dello sviluppo locale sostenibile a partire dalle Comunità del Cibo.
Partendo proprio dall’esperienza della Valdichiana, l’autore Stefano Biagiotti tratta in maniera approfondita le tematiche delle food policy, la tutela della diversità biologica e agrolimentare, la valorizzazione del paesaggio e del territorio, le politiche di sviluppo economico. La tesi di fondo è che le Comunità del Cibo siano lo strumento perfetto per progettare e realizzare le politiche locali e che possano essere un volano per una sostenibilità reale e partecipata.
Il volume, pubblicato nella collana di saggistica della nostra casa editrice, è frutto di una ricerca universitaria dell’autore. È disponibile sia in formato cartaceo che digitale, per favorire la crescita della consapevolezza attorno al tema della sostenibilità, anche nel mondo accademico e tra gli organi di governo del territorio. Può essere acquistato nelle migliori librerie ed edicole specializzate, oltre che nel nostro negozio online, insieme alle altre pubblicazioni della collana.
Stefano Biagiotti è dottore di ricerca in Law, Education and Development, laureato in Scienze e Tecnologie Applicate per l’Ambiente e il Territorio. Da alcuni anni svolge ricerche e consulenze in ambito dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’agroalimentare e alle reti di relazioni locali. È autore di numerosi saggi e testi sulla valorizzazione dei prodotti tradizionali, agricoltura sostenibile e rigenerazione dei borghi antichi.