La quarta puntata di Libero Accesso è andata in onda martedì 17 Marzo su Tele Idea (canali 86-625-699 del digitale terrestre) e si è occupata di paesaggio: approfondimenti sulla situazione ambientale e agricola in Valdichiana e in Toscana, sul piano del paesaggio in discussione in Consiglio Regionale, sul dissesto idrogeologico e l’operato dei Consorzi di Bonifica.
La discussione è stata affrontata in studio con i seguenti ospiti:
- Giacomo Giannarelli, candidato M5S alla carica di Portavoce Presidente della Regione Toscana
- Juri Bettollini, Direzione provinciale PD, assessore del Comune di Chiusi
- Luca Marcucci, Presidente CIA Provincia di Siena
- Francesco Sossi, Direttore provinciale Coldiretti (assente per motivi di salute)
Inoltre hanno contributo alla discussione con servizi esterni:
- Lorenzo Rosso, portavoce senese Fratelli d’Italia
- Paolo Tamburini, presidente Consorzio Bonifica Alto Valdarno
- Mario Mori, presidente Consorzio Bonifica Valdichiana romana e Valdipaglia
- Anna Rita Bramerini, assessore Regione Toscana alla tutela dell’ambiente ed energia
- Riccardo Agnoletti, Sindaco del Comune di Sinalunga
- Stefano Biagiotti, presidente della società Qualità e Sviluppo Rurale
- Alessandro Ferrari, architetto della Protezione Civile di Siena
Libero Accesso è una trasmissione aperta al contributo di tutti, che continua nel suo approfondimento giornalistico sui tremi trattati in studio anche nel magazine online “La Valdichiana”. Come un wi-fi libero, tutti possono connettersi e inviare i loro contributi, che possono essere letti e commentati in diretta, oppure partecipare alla conversazione online. Nel corso della trasmissione è infatti possibile interagire attraverso l’indirizzo mail liberoaccesso@teleidea.it, la pagina facebook e l’hashtag su twitter #LiberoAccesso.
Documentazione sulla quarta puntata
Per la copertina che ha introdotto l’argomento della serata è stata realizzata una timeline che percorre la storia degli ultimi mesi del Piano del Paesaggio e la controversa discussione sul PIT in Consiglio Regionale, con particolare riferimento alle problematiche di agricoltori e viticoltori della Valdichiana senese: PIT – LUCI E OMBRE
Per i dati relativi al dissesto idrogeologico e il materiale utilizzato durante la trasmissione si ringrazia anche la Protezione Civile di Siena, che ci ha anche inviato le seguenti fotografie relative all’evento alluvionale dell’Ottobre 2013, che ha gravemente colpito strade e attraversamenti di competenza della Provincia di Siena:
Ecco il video integrale della puntata: