La prima puntata di Libero Accesso è andata in onda martedì 24 Febbraio su Tele Idea (canali 86-625-699 del digitale terrestre) e si è occupata di trasporti pubblici: approfondimenti sulla situazione dei pendolari, sulla viabilità locale e sulla stazione dell’Alta Velocità Media Etruria.
La discussione è stata affrontata in studio con i seguenti ospiti:
- Andrea Marchetti, sindaco del Comune di Chianciano Terme
- Stefano Scaramelli, sindaco del Comune di Chiusi
- Mauro Bianchi, consigliere comunale gruppo M5S di Montepulciano
- Simone Nasorri, comitato pendolari Chiusi-Roma
In collegamento telefonico hanno inoltre partecipato:
- Vincenzo Ceccarelli, assessore alle infrastrutture della Regione Toscana
- Marina Staccioli, consigliere gruppo FdI della Regione Toscana
- Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena
- Gianluca Scarpellini, direttore regionale toscano di Trenitalia
Libero Accesso è una trasmissione aperta al contributo di tutti, che continua nel suo approfondimento giornalistico sui tremi trattati in studio anche nel magazine online “La Valdichiana”. Come un wi-fi libero, tutti possono connettersi e inviare i loro contributi, che possono essere letti e commentati in diretta, oppure partecipare alla conversazione online. Nel corso della trasmissione è infatti possibile interagire attraverso l’indirizzo mail liberoaccesso@teleidea.it, la pagina facebook e l’hashtag su twitter #LiberoAccesso.
Documentazione sulla prima puntata
Una breve rassegna delle vicende riguardanti la stazione dell’Alta Velocità Media Etruria, che potrebbe servire in futuro tutto il territorio della Valdichiana senese, attraverso una linea temporale corredata da foto e dichiarazioni: Media Etruria, la stazione dei desideri
Ecco il video della puntata integrale: