A Montefollonico, Torrita di Siena, dal 6 al 8 dicembre 2014, torna “Lo gradireste un goccio di vinsanto?”, manifestazione enogastronomica dedicata al Vinsanto.
Offrire il Vinsanto, in piccole dosi, trattandosi di un prodotto davvero prezioso, è uno dei gesti più antichi dell’ospitalità toscana ed ancora oggi, offrirlo agli amici, è una tradizione ancora viva.
Il Vinsanto è una produzione enologica caratteristica della zona di Montefollonico che gode di un impianto di vitigni D.O.C. I.G. ed I.G.T., ed è per questo motivo che Montefollonico è famoso come “Il borgo del Vin Santo”. Per questo motivo, in questa zona, ci sono molti produttori che si dedicandocano, con grande attenzione, alla salvaguardia della tradizione di un prodotto di nicchia, non solo da commercializzare e promuovere, ma da tutelare, in quanto espressione di un sentimento di attaccamento ad antiche tradizioni e valori.
L’edizione 2014 di “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” presenta un calendario ricco di eventi legati alla produzione dei Vinsanto locali ed assume la valenza di un racconto utile per ripercorre il lavoro di chi ha lasciato in eredità come dono di ospitalità e di storia delle migliori tradizioni. Il programma della manifestazione mette a confronto la tradizione toscana con le produzioni più moderne.
All’interno del calendario degli eventi, torna il Concorso “Il miglior Vin Santo fatto in casa”, competizione aperta a tutti quei produttori amatoriali che producono Vinsanto per piacere e per diletto, ma non per la commercializzazione. La valutazione organolettica dei Vinsanto sarà affidata ad un Panel Test costituita dall’Amministrazione Provinciale di Siena e nomi importanti del panorama enologico italiano. La metodologia applicata valorizzerà i tratti caratteristici e significativi della produzione di Vin Santo, attraverso una valutazione scientifica e calibrata ma con un occhio attento alla tradizione e tipicità del prodotto.
Ricordiamo che Montefollonico è una suggestiva cornice nel cuore della Valdichiana Senese, una fucina di iniziative e occasioni tutte tese alla scoperta di luoghi e prospettive che testimoniano la cura nella conservazione e valorizzazione di un patrimonio non solo architettonico di grande valore, ma soprattutto sociale e culturale.
Alla manifestazione, lunedì 8 dicembre dalle ore 16:00, sarà presente anche la condottta Slow Food – Montepulciano Chiusi, che preparerà delle ricette tipiche della tradizione culinaria locale.
Per conoscere e sapere qualche curiosità in più sul Vinsanto cliccare qui.