Continua il ciclo di “Incontri” culturali a Montepulciano con un appuntamento per sabato 4 dicembre 2021 alle ore 18: la presentazione del libro “L’omicidio Attanasio” di Matteo Giusti al Piranha Social Club di Acquaviva di Montepulciano.
L’evento si terrà alla presenza dell’autore e di Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore italiano, con la presentazione a cura di Lucia Giusti; fa anche parte delle iniziative curate dai circoli ARCI per la “notte rossa”. L’incontro è svolto in collaborazione con il collettivo Piranha, la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”, il Comune di Montepulciano, la Libreria Centofiori, la Residenza Stuart e il magazine La Valdichiana.
Il libro “L’omicidio Attanasio – Morte di un ambasciatore” è pubblicato dalla casa editrice Castelvecchi. Il Congo, le sue ricchezze, la sua violenza, il suo passato e il suo futuro. Una storia drammatica che ha travolto anche il nostro ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che erano nel Paese per aiutare un popolo disperato. Matteo Giusti raccoglie le parole, i ricordi, le speranze e i progetti di chi li ha conosciuti e lotta ogni giorno per dare una speranza al gigante africano, che l’Occidente si limita a tenere in vita solo per spremerlo economicamente. Un Paese che potrebbe essere un paradiso, ma che spesso sa essere un autentico inferno in terra. Prefazione di Denis Mukwege.
Il ciclo di incontri curato dalla Biblioteca di Montepulciano era già ripreso lo scorso 5 novembre con il concerto dei “Musicanti del piccolo borgo”, dopo gli appuntamenti online della scorsa stagione. Presto su queste pagine tutti gli appuntamenti della prossima stagione!
2 comments