Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico, uscirà nelle sale italiane domani, 20 febbraio, Lone Survivor l’atteso film di Peter Berg con Mark Wahlberg, Eric Bana, Ben Foster ed Emile Hirsch.
Basato su una storia vera il film racconta le vicende di quattro Navy SEAL che nel 2005 durante un’operazione segreta sulle montagne in Afghanistan rimasero vittima di un imboscata e non riuscirono poi a chiamare i soccorsi perché completamente isolati.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9Sqg2W29HWQ[/youtube]
.
Il film costato oltre 50 milioni di dollari, è basato sul libro Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10, scritto da Marcus Luttrell uno dei quattro Seals coinvolti nell’operazione Red Wings.
L’Operazione Red Wings è stata una operazione condotta durante la guerra in Afghanistan, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio del 2005, nella zona provincia di Kunar. L’operazione aveva come scopo di annientare le forze anti militari della zona già responsabili della morte di molti militari americani.Per fare ciò era necessario localizzare e catturare Ahmad Shah, fondamentalista islamico e principale leader delle forze anti-coalizione. Furono incaricati di questo compito quattro Navy Seals Luttrell, Murphy, Dietz e Kristensen che il 27 Giugno 2005 dopo essere stati scaricati in una zona montuosa vicino Sawtalo Sar al confine dell’Afghanistan, furono vittima di un imboscata ed essendo isolati non poterono chiamare i soccorsi via radio.
Peter Berg, regista di altre pellicole d’azione come Battleship e Hancock, già appena il libro uscì nel 2007, fu affascinato dalla storia e contattò subito Luttrell per scrivere un riadattamento cinematografico.
Berg è stato molto attento nello scegliere il cast per il film. Il primo a firmare è stato Mark Wahlberg, scelto interpretare l’autore del libro Marcus Luttrell, unità medica e cecchino del team. A Taylor Kitsch, alla sua seconda collaborazione con il regista dopo Battleship, gli è stato affidato il ruolo di impersonare il luogotenente Michael P. Murphy. Dopo una lunga preparazione fisica l’attore Emile Hirsch è stato in grado di incarnare il personaggio di Danny Dietz specialista delle comunicazioni del gruppo. Infine per il tenente comandante Erik S. Kristensen è stato scelto Eric Bana che dopo aver letto il libro aveva già da subito dimostrato una certa volontà nel far parte del film.
Anche la musica è stata molto curata. La colonna sonora è stata affidata al gruppo post-rock Explosions in the sky, che avevano già lavorato per il regista in Friday Night Lights, e al compositore Steve Jablonsky che invece aveva già collaborato con Berg in Battleship.