PNRR – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Luci ed ombre
Sabato 10 luglio – ore 11 – diretta streaming
Il webinar ha l’obiettivo di approfondire i contenuti del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dagli obiettivi alle riforme, descrivendo le missioni. Sono passati oltre due mesi dall’invio alla Commissione europea del documento di 270 pagine elaborato dal governo Draghi. Durante il webinar cercheremo di capire insieme di cosa si tratta, quali sono le sei missioni, quali sono le riforme che l’Italia intende avviare e quali sono gli investimenti che verranno fatti per risollevare l’economia del Bel Paese, sfruttando gli oltre 200 miliardi di euro messi a disposizione. Parleremo della missione “Infrastrutture per la mobilità”, analizzando la situazione attuale e gli obiettivi previsti dal Piano.
Il webinar è organizzato da Etruria Form, Circular Now, Centro Studio Economia del Welfare e La Valdichiana; il precedente appuntamento, dal titolo “Il turismo sostenibile e le comunità”, è consultabile in archivio.
Moderatore:
MASSIMIANO SCIASCIA – Professore straordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Telematica Pegaso
Relatori:
STEFANO BIAGIOTTI – Professore a contratto di Economia e Politiche dell’Ambiente presso l’Università Telematica Pegaso è componente del tavolo tecnico delle politiche del cibo dell’ANCI Toscana e del Distretto Agroalimentare della Toscana del SUD, è autore di testi e responsabile scientifico di alcuni progetti di valorizzazione territoriale e sviluppo locale sostenibile.
FABRIZIO PENNA – Attualmente presso il Ministero della Transizione ecologica è capo della segreteria del Sottosegretario di Stato Vannia Gava. Senior export giuridico economico di Sogesid Spa in politiche pubbliche ambientali, ha ricoperto in passato diversi ruoli apicali in uffici di diretta collaborazione dal Ministero delle comunicazioni al Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare. È stato Consigliere di amministrazione di Ispra, Presidente di Poste Trasporti spa in Poste italiane e membro della Commissione di esperti giuridici per l’estensione del Testo unico sull’ambiente D.Lgs 152/2006.
MIRELLA FORNABAIO – Co-Founder di Circular Now. Laureata al Politecnico di Torino in Ingegneria dei Materiali. Specializzata nel settore materiali innovativi, con un focus sulla sostenibilità e sull’economia circolare.
Per recuperare la registrazione del webinar:
https://www.youtube.com/watch?v=pOI4ZY0UjOc&ab_channel=CircularNow
Per scaricare le slide del webinar:
1 comment