Come già annunciato in un precedente articolo, oggi ad Abu Dhabi si è tenuto il Nokia World 2013, evento in cui la casa finlandese ha presentato le sue maggiori novità tra cui spicca il primo tablet marchiato Nokia, il Lumia 2520.
Lumia 2520, un tablet dalle giuste dimensioni, 10.1″ di diagonale, ed un design profondamente Nokia che rende definitivo il sodalizio tra la casa finlandese ed il colosso Microsoft, che qui ha portato la sua versione di Windows aggiornato alla 8.1 RT (non più Windows Phone 8), comprensivo quindi di Microsoft Office. L’esecuzione del sistema operativo è affidata all’ottimo hardware installato all’interno del tablet che andremo ad esaminare più da vicino.
Partiamo con l’esterno, che come detto rafforza il family-feeling con gli altri prodotti della casa. Il Lumia 2520 si presenta molto sottile, 8.9 mm di spessore per un peso di 615 g, 267 x 168 mm le dimensioni laterali, colori sgargianti, corpo in policarbonato e bordi smussati privi di spigoli. Il display, come detto un 10.1″ di tipo Gorilla Glass 2, è di facile lettura grazie alla riduzione dei riflessi ed alla risoluzione Full-HD. Sopra di esso è ubicata la fotocamera anteriore con risoluzione di 2 Megapixel, sui bordi troviamo lo slot micro-SD, una porta micro-USB 3.0, ed il jack audio da 3.5mm. Sul retro invece è installata la fotocamera principale da 6.7 Megapixel, con apertura focale di F:1.9 e provvista di un’ottica ZEISS, per la prima volta su un tablet.
Anche l’hardware del Lumia 2520 è di prim’ordine, parliamo infatti di un SoC Qualcomm Snapdragon 800 che integra processore quad-core da 2.2GH, 2GB di memoria RAM ed una GPU Adreno 330, velocità ed affidabilità. Riguardo alla connettività non troviamo nulla di intentato, il Lumia 2520 dispone infatti di modulo WiFi e di modulo LTE (non presente sugli altri tablet), che consente di sfruttare velocità di connessione (ove disponibile) fino a 150Mbps in downlink e fino a 50Mbps in uplink. Da segnalare inoltre un modulo A-GPS con GLONASS, modulo Bluetooth 4.0 e modulo NFC per le comunicazioni a corto raggio. La memoria interna è di 32 Gb, come detto espandibili. La batteria è da 800mAh, in grado di assicurare una operatività massima di 11 ore.
In più il nuovo tablet Nokia può essere abbinato alla Nokia Power Keyboard, una cover protettiva che integra una tastiera, 2 porte USB ed un trackpad che supporta le gesture. Il dispositivo integra una batteria aggiuntiva capace di estendere di cinque ore l’autonomia del Lumia 2520, portando così l’autonomia totale a ben 16 ore.
Tra le nuove app installate sul 2520, ricordiamo l’app Nokia Camera cui si aggiunge l’app Video Director, che permette di girare filmati e video con il tablet e di procedere alle operazioni di montaggio, pubblicazione e condivisione sui social network, HERE Maps, che permette di affrontare le operazioni di navigazione geografica anche offline, ed una versione dedicata di Nokia Music con Mix Radio.
Insomma, Nokia Lumia 2520, un tablet che merita davvero molte attenzioni ed un’unica opinione – CONSIGLIATO.
Il Nokia Lumia 2520 sarà disponibile nelle colorazioni rosso e bianco con finitura lucida, ciano e nero con finitura opaca. La distribuzione è prevista per il quarto trimestre del 2013, con un prezzo iniziale stimato di 499 dollari. Il lancio iniziale riguarderà Stati Uniti, Regno Unito e Finlandia, a cui si aggiungeranno altri paesi, tra cui l’Italia, dall’inizio del 2014. Il Nokia Power Keyboard sarà disponibile contemporaneamente a Lumia 2520 al prezzo di 149 dollari.
Presentato oggi ad Abu Dabhi al #NokiaWorld2013 il #Lumia2013, primo tablet della casa finlandese. http://t.co/iHQtZnSksm