Nel corso degli anni il “Made in China” è diventato sinonimo di prodotti di scarsa qualità, a cui si è opposto il “Made in Italy” come marchio di qualità internazionale. Noi vogliamo fare di più e proporre il “Made in Chiana”: il marchio di qualità delle produzioni locali, non solo di enogastronomia, che rappresentano degnamente il territorio della Valdichiana e che presentano elementi di sostenibilità.
Made in Chiana è una produzione di Valdichiana Media e Lightning Multimedia Solutions: un programma di approfondimento con tanti ospiti, nello studio allestito alla Casa della Cultura di Torrita di Siena, e servizi esterni presso importanti aziende del territorio o esperti di settore che possano permetterci di comprendere meglio l’argomento.
La prima puntata non poteva che essere dedicata alla chianina, un elemento che caratterizza degnamente la Valdichiana. La chianina è una razza bovina italiana, famosa per la sua carne, e il suo nome deriva proprio dalla Valdichiana, uno dei principali territori in cui viene allevata. Si tratta di un bovino dalla stazza molto grande, viene infatti chiamato “Il gigante bianco”; fornisce una carne magra, utilizzata per vari tipi di tagli, tra cui la famosa bistecca alla fiorentina ed è
considerata uno dei prodotti più pregiati al mondo.
Nel corso della puntata la conduttrice Valentina Chiancianesi ha intervistato:
- Paolo Malacarne, Presidente Associazione Nazionale Città della Chianina
- Andrea Petrini, Coordinato del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale
- Simona Giovagnola, Presidente Fondazione Torrita Cultura
- Ludovica Galli, Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese
- Stefano Biagiotti, Presidente Qualità e Sviluppo Rurale
- Azienda Agricola Fierli
Buona visione!
1 comment