Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!
Maiale di cinta senese con funghi e Aglione della Valdichiana
La versatilità dell’Aglione della Valdichina è molteplice e in questa occasione con l’abbinamento di carne di maiale e funghi champignon, ne risulta una ricetta unica per esaltarne le sue capacità.
Ingredienti (per 4 persone):
500gr fette di arista di maiale di cinta senese, alte 1cm
2/3 spicchi di Aglione della Valdichiana
300gr di funghi champignon a fettine
Farina tipo 00, olio evo, peperoncino, vino bianco e sale qb
Preparazione:
In una buona padella mettiamo a sfrigolare, a fuoco basso, gli spicchi tagliati a lamelle sottili sfumando di tanto in tanto con vino bianco fino a farli sciogliere schiacciando con una forchetta. A questo punto uniamo i funghi e portiamoli a cottura lentamente, aggiustando di sale e coprendo il tutto. A cottura quasi completata, adagiamo in padella la carne precedentemente infarinata, insieme al peperoncino, e finiamo di cuocere il tutto.
Tempo di preparazione 15/20 minuti. Buon appetito!
(Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina“)
In questo ricettario troverai tante idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.