Tra i temi di studio: il profilo amministrativo e fiscale, il controllo dei conti, le modalità di accesso ai contributi, il sistema dei teatri stabili italiani, i contratti di lavoro e le principali norme che regolano i rapporti tra committente e artista
Lavorare nel mondo della cultura è possibile ma, anche in questo campo, la formazione è fondamentale. Per tutti gli artisti e operatori, in erba o affermati, e per quanti sognano di diventarlo, la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi organizza un corso formativo per la conduzione e la gestione dei progetti di spettacolo nel campo del teatro, della musica, della danza, della programmazione di teatri e festival e dei grandi eventi artistici. L’appuntamento è per domenica 27 aprile con il workshop “Management dello spettacolo dal vivo e organizzazione teatrale” che si terrà al Teatro Mascagni di Chiusi. Il corso è diviso in due sessioni, quella mattutina (ore 10-13) tenuta da Paola Casaretti, responsabile amministrativo del Teatro Mancinelli di Orvieto, e quella pomeridiana (ore 15-19) curata da Sandro Paradisi, docente di diritto dello spettacolo e organizzazione di eventi.
Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche ed approcci di project management applicato specificatamente al settore dello spettacolo e approfondire, suggerendo soluzioni pratiche, modelli, formule contrattuali, aspetti operativi, produttivi, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici e di comunicazione legati al mondo dello spettacolo. Nel corso del workshop saranno trattati i principali aspetti riguardanti l’impresa culturale ovvero l’importanza di una gestione aziendalistica sotto il profilo amministrativo e fiscale e del controllo dei conti, ma anche le modalità di accesso ai contributi ministeriali e regionali sulla cultura, il sistema dei teatri stabili italiani e i contratti di lavoro e le principali norme che regolano i rapporti tra committente e artista. Workshop dall’approccio teorico e pratico che spazia dallo studio di leggi e consuetudini che regolano il mondo dello spettacolo all’analisi dei format contrattuali e delle consuetudini in materia, per arrivare alle norme che regolano il funzionamento della Siae e dell’ex Enpals (esoneri e adempimenti).
Per ulteriori informazioni e prenotazione al corso contattare al Fondazione Orizzonti d’Arte, via Porsenna, Chiusi, telefono 0578/226273 o scrivere a a.fe@fondazioneorizzonti.it.