Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Montagnano: si apre il sipario del teatro popolare “Il Giogo”

Montagnano: si apre il sipario del teatro popolare “Il Giogo”

L’Associazione Teatrale il Carro di Corciano (Pg) con “‘Oh! Finalmente so’ in pensione’” aprirà giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, nella Piazza della Chiesa di Montagnano (AR), l’annuale rassegna di teatro popolare “Il Giogo”, la kermesse in programma fino al 19 luglio organizzata dall’omonima Associazione Culturale di Montagnano con la collaborazione del comune di Monte San Savino, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino e che quest’anno può fregiarsi della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

La manifestazione, nata con lo spirito di far rivivere e riproporre al pubblico situazioni, personaggi ed espressioni dialettali tipiche del mondo agricolo, che lo sviluppo della società industriale, purtroppo, ha progressivamente attenuato, decollò intorno al 1990, quando la compagnia di teatro di Montagnano diretta da Lucio Fanetti diede vita al Premio di Teatro Popolare “Il Giogo”.

Il successo ottenuto in questi cinque lustri ne ha fatto una manifestazione ben consolidata, alla quale partecipano ogni anno gruppi teatrali amatoriali provenienti da varie località italiane, seguiti nelle loro performance dai principali media della nostra penisola. Negli ultimi anni, inoltre, alla rassegna sono state aggiunte delle serate gastronomiche a tema, finalizzate alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle rappresentazioni teatrali delle scuole medie della provincia aretina, che considerano il teatro come importante veicolo formativo per le nuove generazioni.

Unita alla kermesse teatrale edizione 2014, ma fuori concorso ‘La notte della taranta’ con il gruppo Argalio di Corigliano d’Otranto in programma alle ore 22.30 di venerdì 18 luglio, spettacolo preceduto alle ore 20.30 nella Piazza della Chiesa di Montagnano da una cena con i prodotti tipici salentini e dalla presentazione, alle ore 18.30, in Piazza Sant’Agata a Monte San Savino, di ‘Inferno’ il celebre libro di Tommaso Cerno.

Lascia un commento

Close