Non più semplici turisti, ma residenti temporanei: così Montepulciano ha accolto un gruppo di blogger alla scoperta del suo territorio e dei suoi abitanti
MONTEPULCIANO – Una due giorni di full immersion nelle eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di Montepulciano. Questo è quello che ha vissuto un nutrito gruppo di blogger provenienti da tutto il centro Italia, invitati al primo #MontepulciAMO blog tour, svolto il 21 e il 22 giugno scorsi.
Un viaggio nel cuore delle colline di Montepulciano a bordo del pulmino comunale, tra sali-scendi e tipiche strade bianche delimitate da campi di grano e vigneti. Un paesaggio capace di affascinare anche chi questo territorio ha la fortuna di viverlo tutti i giorni, insieme a tutte le sue sfaccettature, come la degustazione di un calice di vino Nobile o lo spettacolo di una nonna che prepara i “pici” in cucina la domenica mattina. Scene non proprio consuetudinarie per il gruppo di blogger in visita, che grazie anche agli abitanti e ai produttori locali hanno potuto cogliere l’essenza e il calore di questa terra.
A scortare gli ospiti la guida Francesca Raspanti, che con la sua personalità carismatica e il suo linguaggio genuino ha intrattenuto e appassionato il suo pubblico. Un percorso a tappe, anche non previste, attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio. Come la piccola Chiesa di campagna della Madonna della Querce, rifugio di pellegrinaggi nei tempi passati; la Riserva del Lago di Montepulciano, centro di salvaguardia della flora e della fauna lacustre e promotore di idee all’insegna del rispetto ambientale e delle innovazioni sostenibili, come la parabola solare con cui cuocere il pane per delle bruschette; il Tempio di San Biagio, con il suo fascino senza tempo e ovviamente le aziende del territorio, con le loro splendide cantine uguali solo a se stesse.
“Montepulciano blog è uno strumento di marketing territoriale, importante per far conoscere e promuovere gli angoli inusuali e poco conosciuti di Montepulciano e per tessere un legame tra il territorio e i suoi attori. Un “luogo” a disposizione delle sue genti, ma anche di coloro che hanno vissuto l’esperienza a Montepulciano in maniera temporanea. – è stato il saluto della coordinatrice del progetto Bruna Caira.
Il blog è gestito dalla Strada del Vino Nobile, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e con il Consorzio del Vino Nobile, mentre il brindisi di buon augurio ha fatto parte del calendario eventi di “Arcobaleno d’Estate”, il fine settimana dedicato all’inizio dell’estate e organizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana.