E’ fissata per le 16.00 di domenica (11 maggio) l’assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano. Gli oltre 4.000 azionisti dell’istituto di credito sono convocati per esaminare e approvare il Bilancio 2013, argomento principale all’Ordine del giorno. Ad accogliere i soci sarà, come sempre la sala polivalente ex-Macelli di Montepulciano, in Piazza Moulins.
La Banca di Credito Cooperativo si presenta all’appuntamento con buone credenziali.
“Nonostante il perdurare di una situazione di elevata incertezza economica, è emerso un risultato in linea con quello dell’anno precedente” afferma il Direttore Generale Beniamino Barbi.
Se dunque l’utile lordo, uguagliando sostanzialmente l’ottimo risultato del 2012, si attesta appena sopra il milione e mezzo di Euro, e i soci e il capitale sociale hanno superato, rispettivamente quota 4.000 e 8 milioni e mezzo di Euro, particolarmente significativi appaiono altri indicatori, soprattutto nel confronto con il sistema creditizio.
“Il 2013 della nostra banca – osserva Barbi – è un esercizio che non si misura né sulla crescita della raccolta (aumentata di 13 milioni di Euro) né sugli impieghi, anch’essi interessati da un sia pur modesto incremento, che sfiora i 2 milioni di Euro, ma che occorre valutare in relazione all’andamento del sistema bancario che ha mostrato un consistente e pressoché generalizzato peggioramento rispetto agli esercizi precedenti”.
“Così – puntualizza il Direttore Generale – i nostri impieghi sono cresciuto dello 0,74% mentre il sistema ha registrato un calo del 3,5 % e anche la media delle BCC della Toscana ha avuto una diminuzione dello 0,9%; la nostra raccolta è salita circa del 5%, facendo meglio anche delle BCC toscane (+3,8%) ma soprattutto del quadro nazionale, che è sceso di quasi il 2%”.
“Il dato che ci conforta maggiormente – conclude Barbi – è la costante crescita dei nostri clienti: la banca è concretamente al servizio della comunità e del territorio e come tale viene percepita dalle famiglie e dalle imprese”.
Fondata il 23 marzo 1921 come Cassa Rurale di Prestiti e Depositi, l’attuale Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano è presente con 10 filiali nelle province di Siena ed Arezzo, precisamente a Montepulciano (sede e Crocetta), S.Albino, Montepulciano Stazione, Torrita di Siena, Bettole, Petroio, Foiano della Chiana, Cesa e Arezzo. Al 31 dicembre 2013 i dipendenti erano 61 (+45% rispetto al 2006). Tradizionalmente presente a sostegno dell’associazionismo e di numerosi eventi e manifestazioni, la banca di Montepulciano realizza ormai stabilmente alcune iniziative a favore degli associati come le borse di studio, che premiano i migliori risultati scolastici e universitari, l’erogazione di contributi per la frequenza dei corsi presso l’Istituto di Musica “Henze” di Montepulciano e l’organizzazione di viaggi a condizioni di favore per i soci.