Il notaio Alfonso Amorosa si è spento a 69 anni, nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio. Era ricoverato a Pisa a seguito di una malattia. Le esequie si sono tenute oggi (lunedì 24 febbraio) alle 15.30 nella Cattedrale di Montepulciano dove interviene anche la Corale Poliziana diretta dal maestro Judy Diodato.
Stimato nella città poliziana per la sua integerrima professionalità e per la sua sensibilità musicale, Amorosa è stato il primo presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, un incarico ricoperto dal 2005 al 2010. Durante il suo mandato, il secolare Istituto di Musica poliziano era passato sotto la gestione alla Fondazione Cantiere, mentre alla guida del festival estivo erano approdati il grande compositore Detlev Glanert e il maestro Roland Böer, tuttora direttore musicale del Cantiere.
L’attuale presidente dell’organizzazione culturale, Sonia Mazzini esprime la riconoscenza della comunità locale nei confronti di Alfonso Amorosa:
“Ricordiamo con ammirazione l’impegno che ha profuso per la costruzione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, ponendo le basi per fare della nostra realtà un punto di riferimento culturale dell’intero territorio.”