A completare la giornata di sabato 12 luglio che Montepulciano dedica alla musica d’autore, giunge un’intrigante proposta di Mattatoio N.5. Dalle 22.30 e fino a tarda notte, agli ex-Macelli andrà in scena il concerto di Franc Cinelli, cantautore e chitarrista anglo-italiano, considerato uno dei migliori talenti blues europei, che si esibirà con una raffinata band di ottimi strumentisti.
L’esibizione live fa parte di una mini-tournée in Italia che l’artista nato a Roma, cresciuto a Londra e che vive tra Inghilterra e Stati Uniti ha organizzato, mentre sta lavorando a un nuovo album. Sull’onda dei consensi ottenuti con il precedente lavoro, “I Have Not Yet Begun To Fight”, Francesco Cinelli torna dunque ad esibirsi nel suo paese di origine e proprio in quella Montepulciano che ha eletto a buen retiro da quando vi si sono trasferiti i genitori.
Interprete di un rock di stampo anglo-americano (con riferimenti come Bob Dylan e Bruce Springsteen) ma dal cuore italiano, Cinelli propone atmosfere di ispirazione country che appaiono adattissime per una tarda serata di inizio estate. Nella sua intensa attività dal vivo Francesco può annoverare anche l’apertura dei concerti che Ligabue ha tenuto alla Royal Albert Hall di Londra.
Subito dopo l’esibizione di Montepulciano, che segue quelle di Padova, Fiumicino e Bologna, Cinelli si concederà qualche giorno di pausa nella casa di famiglia, tra Montepulciano e Monticchiello, per comporre nuovi brani, ispirati dal bellissimo paesaggio toscano. Al termine del concerto, momento di musica live che si collega idealmente all’esibizione dei Baustelle, in programma in Piazza Grande in prima serata, nella sala degli ex-Macelli partirà un dj-set ad ingresso libero, ultimo atto dell’intensissima giornata.
Per informazioni, tel. 0578 757286, www.mattatoio5.it, ingresso 10 Euro (8 con prenotazione).