Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

New Moon: fontana o non fontana? Questo è il problema

New Moon: fontana o non fontana? Questo è il problema

Terzo ed ultimo appuntamento dedicato al set del film New Moon girato a Montepulciano, che per l’occasione è stata trasformata nella Volterra descritta minuziosamente nel libro della Meyer. Come in ogni lungometraggio che vuol essere campione d’incassi, realtà e finzione si amalgamate a prova d’arte, per offrire un prodotto intrigante e di qualità.

Ed è proprio per questo che quando i fan arrivano a Montepulciano, muniti ovviamente di cartina geografica per ripercorrere lo stesso percorso di Edward e Bella, rimangono stupiti, in Piazza dei Priori, di non trovare la fontana a base quadrata che lei scavalca per correre a salvare lui. Pensano di essersi persi, chiedono in un italiano sgrammaticato qualche informazione agli abitanti, oppure mostrano loro la fotografia della scena.

In entrambi i casi, purtroppo, rimangono delusi: in questo comune non c’è traccia della fontana in questione, per il semplice fatto che è un’invenzione voluta dalla troupe. Realizzata in legno e cartapesta, è lunga 7 metri ed è stata costruita fedelmente in base alla descrizione che viene fornita nel libro.

Sfortunatamente è stata smontata immediatamente dopo la fine delle riprese, quindi non è più visibile agli assatanati vampireschi. I più fortunati sono stati coloro che hanno dato la loro disponibilità per fare la comparsa: sono state ben 5mila le candidature che sono state sottoposte al casting. La maggior parte della gente voleva essere lì con Edward, lo si sa, per poter dire di comparire nel film con il proprio attore preferito.

Fontana NewMoon

D’altronde lo cantava anche Cenerentola, che i sogni possono diventare realtà, no? Per cui se al posto di una fata madrina e una zucca mettiamo vampiri e licantropi, non è poi così difficile immaginarsi al posto del principe azzurro un sexy vampiro che ha il volto di Robert Pattinson, no?

Quello che però colpisce a proposito di questa fontana, è che in passato, in base ad una fotografia ritrovata nell’archivio storico della città, sembra che a Montepulciano ci fosse davvero una fontana, progettata da Caneschi e dedicata agli Eroi e Martiri della Libertà. Oggi non è più esistente, e la parte centrale, insieme all’obelisco, è stata spostata negli anni ’30 ai Giardini di Poggiofanti.

Un fatto, questo, curioso ed interessante, e grazie alla fontana di New Moon, seppure finta e provvisoria, il comune toscano ha omaggiato ancora una volta, seppure in modo del tutto casuale tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra patria. Un gesto che non ha prezzo, e che neppure un vampiro, con il suo bel fisico, è in grado di fare.

1 comment

Lascia un commento

Close