Attore, regista, cabarettista, content creator e tanto altro: Jonathan Canini è un talentuoso fuoriclasse della nuova comicità toscana che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico. Oltre ai tanti personaggi che mette in scena nei suoi video (cercate il canale YouTube, se ancora non lo conoscete!), conditi dalla simpatia dei dialetti toscani, la sua vena artistica si esprime anche al cinema al teatro, raccogliendo consensi positivi tra diverse generazioni.
Approfittando della sua prossima visita al Teatro Pinsuti di Sinalunga, dove sarà di scena sabato 18 novembre con una doppia replica del nuovo spettacolo “Vado a vivere da me”, abbiamo intervistato Jonathan per scoprire i suoi esordi artistici e la sua conoscenza dei dialetti toscani.
Nella chiacchierata che potete trovare qui sotto, abbiamo approfondito il percorso di Jonathan Canini, dalle prime esperienze con la compagnia teatrale all’Accademia del Cinema di Firenze, passando per il successo dei primi video sul canale YouTube con i “tipici” personaggi toscani.
Abbiamo scoperto che conosceva già la Valdichiana, avendo partecipato ad alcune esperienze con il Bravìo delle Botti e con il Teatro Pinsuti, e che è particolarmente appassionato di cucina chianina!
Infine abbiamo fatto un piccolo gioco con le carte del Mercante in Chiana, per capire quali sono i modi di dire che rimangono uguali in tutta la Toscana e quali sono le parole nuove per chi vive in altre province. Scopriremo dai prossimi video di Jonathan se ha preso spunto dal dialetto chianino per qualche nuovo personaggio!
Ecco l’intervista integrale: grazie a Jonathan per la simpatia e la disponibilità!